Entro la fine del 2021 la Regione Lombardia approverà una legge che permette la sepoltura degli animali domestici nella tomba del proprio padrone. La proposta è già stata inserita nelle disposizioni ministeriali del Comune di Milano. “Abbiamo una bozza di regolamento che sarà vagliata dalla commissione legislativa – ha spiegato a Il Messaggero, il presidente della commissione sanità, Emanuele Monti, promotore della legge assieme al collega Gianluca Comazzi -. Un gesto di attenzione verso chi condivide una vita con i propri animali. Abbiamo incontrato associazioni di malati, la pet Therapy è uno strumento socio sanitario acclarato e crea un forte legame tra gli animali e la popolazione più fragile».
Secondo la legge, per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, sarà possibile cremare e poi tumulare gli animali da affezione nello stesso loculo del padrone o nella tomba di famiglia. Si tratta di una legge già attiva in Liguria.
“Molto bene – commenta Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente – Non possiamo aspettare lo spontaneismo locale. Presto arriverà una legge nazionale. La mia proposta è confluita nella riforma delle attività funerarie, il mio obiettivo è condurre battaglie culturali: permettere ai cani di viaggiare in treno e inserirli nello stato di famiglia”.