Maltempo, la devastante grandinata di Rozzano: bombe di ghiaccio di 8-10cm hanno distrutto auto e parabrezza

Maltempo, “bombe” di grandine fino a 8-10cm di diametro hanno colpito ieri Rozzano, nel Milanese, infrangendo i parabrezza di decine di auto

MeteoWeb

Ieri, giovedì 8 luglio, è stata una giornata all’insegna del maltempo estremo sulla Lombardia, flagellata da devastanti grandinate, nubifragi e forti venti. Tra i fenomeni più violenti, c’è sicuramente l’apocalittica grandinata che ha colpito Rozzano, nel Milanese. Le immagini che avevamo pubblicato ieri mostravano i parabrezza di decine di auto in frantumi, completamente distrutti, oltre a molti alberi abbattuti.

Danni di tale entità hanno fatto subito pensare a grandine di enormi dimensioni. La foto in alto, che arriva proprio da Rozzano, mostra “bombe” di grandine fino a 8-10cm di diametro, davvero incredibile. Non stupiscono, dunque, i grossi danni provocati da chicchi – se ancora così si possono chiamare – così grandi.

Responsabile di tale maltempo una potente supercella che ha investito il Milanese. Anche nella Bergamasca, la grandine ha raggiunto dimensioni notevoli, fino a 4-5cm.