Allerta tempeste geomagnetiche G1/G2: oggi l’impatto di due espulsioni di massa coronale

Una coppia di espulsioni di massa coronale raggiungerà il campo magnetico terrestre: tempeste geomagnetiche di classe da G1 a G2 sono possibili oggi, 2 settembre
MeteoWeb

I previsori della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) affermano che tempeste geomagnetiche di classe da G1 a G2 sono possibili oggi 2 settembre, quando si prevede che una coppia di espulsioni di massa coronale (CME) generate dal Sole nei giorni scorsi raggiungerà, due volte, il campo magnetico terrestre.
L’ultima volta che si è verificata una tempesta di classe G2 (il 20 marzo 2021) bellissime aurore si sono osservate negli Stati USA della fascia settentrionale.

*** AGGIORNAMENTO ***

La tempesta geomagnetica classe G2 si fa attendere: le due CME potrebbero avere mancato la Terra

Due CME dirette verso la Terra

Due espulsioni di massa coronale (CME) si stanno dirigendo verso la Terra: la prima è stata scagliata nella nostra direzione il 28 agosto quando la macchia solare AR2860 ha generato un’esplosione. Più tardi, lo stesso giorno, è accaduto questo:

Il Sole ha dato vita ad un enorme filamento di magnetismo, producendo una seconda CME.
Le due CME stanno procedendo una dietro l’altra verso il nostro pianeta.

Per gli esperti NOAA è possibile che le CME colpiscano la magnetosfera terrestre a distanza di poche ore: la prima CME potrebbe innescare una tempesta geomagnetica di classe G1, e la seconda CME potrebbe intensificarne gli effetti, portandola a un evento di classe G2 moderatamente forte oggi 2 settembre.

Una tempesta geomagnetica di classe G2 (moderata, in una scala di 5 livelli), oltre a produrre spettacolari aurore visibili anche a latitudini inconsuete, potrebbe creare disturbi ai sistemi elettrici e alle comunicazioni radio alle alte latitudini.

Cos’è un’espulsione di massa coronale

Un’espulsione di massa coronale (CME, acronimo dell’inglese coronal mass ejection) è un’espulsione di materiale dalla corona solare. Il materiale espulso, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni: quando questa nube raggiunge la Terra può disturbare la sua magnetosfera.

Cos’è una tempesta geomagnetica

Quando sul Sole si verificano fenomeni di attività improvvisa e violenta, come i brillamenti, vengono emesse grandi quantità di particelle ad alta energia che viaggiano velocemente nello Spazio, a volte scagliate in direzione della Terra: questa corrente di particelle viene frenata e deviata dal campo magnetico terrestre, che a sua volta ne viene disturbato e distorto.
Quando avviene questo “impatto” la magnetosfera terrestre (la regione attorno alla Terra pervasa dall’azione del suo campo magnetico) subisce un forte contraccolpo che può causare blackout temporanei nelle reti elettriche o nei sistemi satellitari di comunicazioni. Alle tempeste geomagnetiche è anche associato il ben noto fenomeno delle aurore polari.

Condividi