Maltempo, forti temporali al Centro-Nord: picchi di 246mm in Toscana, auto sommerse dall’acqua a Malpensa – VIDEO

Un forte maltempo ha colpito oggi il Centro-Nord, in particolare tra Liguria, Toscana e Lombardia: gravi allagamenti con auto sommerse all'aeroporto di Malpensa

MeteoWeb

Forti temporali hanno colpito oggi il Centro-Nord. La zona più interessata è stata quella tra la Liguria orientale, la Toscana settentrionale e la metà settentrionale della Lombardia. Proprio in questo momento, forti temporali stanno colpendo buona parte della regione lombarda. Incredibili le immagini che arrivano dall’aeroporto di Malpensa: la strada che conduce alla stazione davanti al terminal 1 dello scalo è completamente allagata, tanto che due auto sono rimaste bloccate nell’acqua e sommerse quasi completamente, come dimostra il video in fondo all’articolo.

Le squadre operative del Comando dei vigili del Fuoco del capoluogo hanno lavorato per contenere i danni dell’acquazzone che si aspettava da giorni e per monitorare le condizioni del Seveso. Al momento la situazione è sotto controllo e “non si registrano criticità“. Gli interventi si sono concentrati tra San Giuliano Milanese e via Ripamonti a Milano.

Il maltempo sta creando seri problemi al traffico aereo sull’area di Milano.  E’ stato riaperto solo in tarda serata l’aeroporto di Malpensa. Lo scalo era stato chiuso a causa del nubifragio che ha investito il Nord della Lombardia, dalle 19 alle 21:15.

Le piogge più intense si sono concentrate nella Toscana settentrionale, proprio al confine con l’Emilia Romagna. Tra i dati pluviometrici più rilevanti di oggi, segnaliamo: 246mm a Comano, 176mm a Succiso, 152mm a Boscolungo, 145mm a Mazzola, 135mm a Soliera, 133mm a Monchio delle Corti, 132mm a Turano, 123mm a Pietralavezzara, 104mm a Masone, Collagna, 95mm a Corniglio, 91mm a Maggio di Cremeno, 82mm a Valbondione, Schilpario, 80mm a Colere, 79mm a Taceno, 77mm a Barzio, 74mm a Peghera di Taleggio, 65mm a Campomorone, 64mm a Serina.

Maltempo in Lombardia, auto sommerse dall’acqua all’aeroporto di Malpensa [VIDEO]

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: