Allerta Meteo della Protezione Civile, Medicane sullo Jonio: allarme rosso in Sicilia, arancione in Calabria. I dettagli

Allerta Meteo della Protezione Civile, il Medicane che si è formato sullo Jonio produrrà un'altra forte ondata di maltempo: è allarme rosso in Sicilia
MeteoWeb

Il profondo minimo barico, attualmente presente a est dell’isola di Malta, tende – come annunciato nell’avviso meteo di ieri – a risalire verso le coste ioniche di Sicilia e Calabria meridionale, determinando una nuova fase di maltempo nel Sud Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente, ancora in corso di validità. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 29 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 29 ottobre, allerta rossa su parte della Sicilia, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria e su settori della Sicilia e allerta gialla sulle restanti aree della Sicilia e sulle zone centrali della Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 28 ottobre 2021

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna centro-orientale e sulla Sicilia sud-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Sardegna e Sicilia, sulla Calabria meridionale e centrale ionica, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: forti nord-orientali sui settori ionici, con rinforzi di burrasca o burrasca forte su Sicilia meridionale e Calabria centro-meridionale ionica; localmente forti nord-orientali sul resto di Sicilia e Calabria e sulla Puglia meridionale.

Mari: agitati o molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia orientale; molto mossi il resto dello Ionio e dello Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 29 ottobre 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, con fenomeni più persistenti ed intensi sui settori costieri ionici;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale, resto di Sicilia e sulla Calabria centrale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sardegna e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: di burrasca forte con temporanei ulteriori rinforzi dai quadranti settentrionali su Sicilia orientale e meridionale, Calabria meridionale e centrale ionica; da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale sui restanti settori di Calabria e Sicilia.

Mari: da agitato a molto agitato lo Ionio centro-meridionale, con possibili forti mareggiate sulle coste di Sicilia orientale e Calabria meridionale; agitati i restanti settori dello Ionio, da molto mosso ad agitato Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 30 ottobre 2021

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana settentrionale ed Emilia-Romagna occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in locale sensibile aumento al Meridione.

Venti: da burrasca a burrasca forte con temporanei rinforzi dai quadranti settentrionali su Sicilia orientale e meridionale, Calabria meridionale e centrale ionica; forti con rinforzi fino a burrasca a prevalente componente settentrionale sui restanti settori di Calabria e Sicilia.

Mari: agitato lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia orientale con possibili forti mareggiate sulle coste; molto mossi i restanti settori dello Ionio e dello Stretto di Sicilia.

Allerta Meteo, nel mar Jonio si è formato il Medicane: l’Uragano Mediterraneo si chiama “Apollo”, grande incertezza sulla traiettoria

Allerta Meteo, scuole chiuse Venerdì 29 Ottobre per l’arrivo dell’Uragano Mediterraneo: l’ELENCO AGGIORNATO LIVE

Previsioni Meteo: il Medicane si rafforza sul Mar Jonio, impatto tempestoso con picchi di 200/250 mm

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi