Allerta Meteo in Friuli Venezia Giulia: in arrivo piogge abbondanti, vento e mareggiate

Allerta Meteo in Friuli Venezia Giulia: codice arancione in particolare nella zona del Pordenonese, ma precipitazioni e vento sono in arrivo su tutta la regione

MeteoWeb

Allerta meteo della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, fino alla mezzanotte di domani, per l’arrivo di piogge molto forti. La criticità idrogeologica è prevista arancione, di livello quindi moderato, in particolare nella zona del Pordenonese, ma precipitazioni e vento sono in arrivo su tutta la regione. Secondo l’Osmer, l’osservatorio meteorologico del Friuli Venezia Giulia, oggi pomeriggio sono annunciati rovesci sparsi, localmente intensi. Sulla costa soffierà vento da sud o sud-est moderato, vento da sud-ovest moderato anche in quota.

In serata e nella notte probabili piogge più estese e abbondanti sulla fascia prealpina. Domani di notte e al mattino temporali e precipitazioni da abbondanti ad intense, specie ad ovest, anche molto intense sulle Prealpi, moderate sulla costa con Scirocco sostenuto. In giornata rovesci e temporali sparsi e sulla costa soffierà Libeccio con possibili mareggiate. Mercoledì saranno probabili ancora rovesci e temporali con piogge più intense su pianura e costa. Al mattino soffierà vento da sud o sud-ovest da moderato a sostenuto sulla costa ed anche in quota, dal pomeriggio arrriverà Bora da sostenuta a forte, specie sulla costa.