Il Queensland, stato dell’Australia, è sferzato da violenti fenomeni meteo in questi giorni. Dopo l’apocalittica grandinata con “bombe di ghiaccio” di 16cm dei giorni scorsi, oggi un tornado ha colpito Brisbane, creando il caos nell’aeroporto della città.
Il tornado, che fortunatamente è durato pochi minuti, ha staccato e trascinato lastre di metallo sulle piste, ribaltato rimorchi e sradicato alberi (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Dai tetti sono stati sollevati dei pannelli che hanno esposto l’interno dell’aeroporto ad un raro nubifragio di 100mm in un’ora, un evento piovoso che si verifica una volta ogni 50 anni nell’area. Anche gli hangar dell’aeroporto hanno subito danni.
L’aeroporto è rimasto aperto durante il tornado ma le operazioni sono state momentaneamente sospese e i voli sono rimasti a terra, accumulando ritardi. I passeggeri negli aerei sono rimasti bloccati sulla pista per ore a causa del maltempo. Fortunatamente però non si registrano feriti.
Questo tornado è stato il 4° a colpire il Queensland questa settimana. Diverse allerte meteo sono in vigore, con la previsione di altre forti piogge, grandine di grandi dimensioni e venti distruttivi nel sud-est dello stato.