L’Uragano Mediterraneo “Apollo” si abbatte sulla Sicilia: Jonio in tempesta, già caduti 211mm di pioggia a Siracusa ma il peggio deve ancora iniziare

Maltempo, l'Uragano Mediterraneo Apollo sta flagellando la Sicilia orientale: mare in tempesta e piogge torrenziali, a Siracusa la situazione è critica. Le immagin iin diretta e il punto della situazione

MeteoWeb

Imperversa il maltempo all’estremo Sud Italia per l’Uragano Mediterraneo “Apollo”, il Medicane posizionato nel mar Jonio appena al largo della costa siracusana sud/orientale. La situazione è particolarmente estrema per i venti impetuosi che soffiano da Nord/Est su tutta la Calabria, specie meridionale, e sulla Sicilia orientale, e per le piogge torrenziali che stanno interessando da ieri sera la Sicilia sud/orientale:

uragano apollo 29 ottobre 2021

Proprio nella Sicilia sud/orientale si stanno verificando veri e propri nubifragi: da ieri sera sono caduti ben 211mm di pioggia a Siracusa, 148mm ad Augusta, 143mm a Cozzo Spadaro, 112mm a Pachino, 84mm ad Ispica, 76mm a Noto, 67mm a Palazzolo Acreide, 66mm a Santa Croce Camerina, 65mm a Ragusa, 60mm a Francofonte, 56mm a Comiso, 55mm a Caltagirone, 52mm a Catania, 48mm a Scicli, 47mm a Lentini, 41mm a Mazzarone, 40mm a Modica. Dati ancora molto parziali, perchè il grosso del peggioramento deve iniziare e sarà nelle prossime ore. Continuerà a piovere anche domani, Sabato 30 Ottobre. Per le forti piogge è stata chiusa la SS114 tra Catania e Siracusa e nel siracusano si segnalano svariate criticità, con gli uomini della protezione civile impegnati in operazioni di soccorso. Intanto il mar Jonio è in tempesta, e la burrasca sta provocando forti mareggiate lungo tutte le coste orientali dell’isola:

L’Uragano “Apollo” flagella la Sicilia orientale, situazione critica a Siracusa: le immagini in diretta da Ortigia [VIDEO]

L’Uragano Mediterraneo Apollo agita il mar Jonio: onde altissime sulla costa orientale della Sicilia [VIDEO]

Uragano Mediterraneo Apollo, mareggiate a Siracusa [VIDEO]

Attenzione al maltempo che nelle prossime ore si estenderà anche sulla Calabria jonica, con piogge torrenziali tra oggi pomeriggio e domani mattina. Emblematica la previsione delle precipitazioni per il pomeriggio/sera di oggi, con accumuli abbondanti su Serre, Aspromonte, Peloritani, Nebrodi ed Etna (colpito anche il versante tirrenico del messinese per i forti venti nord/orientali sul basso Tirreno):

allerta meteo uragano apollo 29 ottobre 2021

Attenzione anche al rinforzo dei venti soprattutto nella fascia jonica, con violente mareggiate sul reggino, nel catanese e nel siracusano:

allerta meteo uragano apollo 29 ottobre 2021

Su MeteoWeb tutti gli aggiornamenti minuto per minuto. Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: