Allerta Meteo, alto rischio di alluvioni lampo tra Lazio e Campania: mappe impressionanti per le prossime 24 ore

Allerta Meteo, nelle prossime 24 ore, piogge e temporali insisteranno tra basso Lazio e Campania: alto il rischio di alluvioni lampo

MeteoWeb

Piogge e temporali stanno colpendo basso Lazio e Campania quando siamo ormai a metà giornata di questo lunedì 22 novembre. Si registrano già 47mm di pioggia a Bosco (Salerno), 39mm a Roccagloriosa, 31mm a Terracina, 26mm a Mercato San Severino, 25mm ad Avellino, 21mm a Portici, 19mm a Priverno, 16mm a Napoli. Proprio nel capoluogo campano, oggi si sono già verificati disagi a causa delle strade allagate.

Nelle prossime ore fino a tutta la mattina di domani, la zona tra basso Lazio e Campania continuerà ad essere colpita da forti piogge e temporali. Le mappe del modello Moloch di CNR-ISAC sono davvero impressionanti per le prossime 24 ore. Nel pomeriggio-sera di oggi, la zona più colpita sarà la Campania settentrionale, con piogge anche nel nord del Salernitano, ma le province più a rischio sono quelle di Napoli e Caserta, dove si rischiano accumuli fino a 100-150mm, con picchi di 200mm nella zona costiera del basso Casertano. È alto, dunque, il rischio di alluvioni lampo.

Nella mattinata di domani, martedì 23 novembre, sono attesi altri 50-75mm tra basso Lazio, tra le province di Latina e Frosinone, e Campania settentrionale, con possibili picchi di 100mm tra Napoletano e Casertano. Prestare la massima attenzione.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: