Terremoto scuote La Palma, uno dei più forti dall’inizio dell’eruzione [FOTO e VIDEO]

Il terremoto, ha riferito l'Instituto Geográfico Nacional, è stato avvertito a La Palma e anche nelle zone di Tenerife, La Gomera e El Hierro

  • eruzione la palma
  • eruzione la palma
  • eruzione la palma
  • eruzione la palma
/
MeteoWeb

Dopo un’intensificazione dell’attività sismica registrata ieri, un terremoto magnitudo 5 ha scosso l’isola di La Palma, ad una profondità di 37 km, con epicentro a sud-ovest di Villa de Mazo.
Il sisma, ha riferito l’Instituto Geográfico Nacional (IGN), è stato avvertito a La Palma e anche nelle zone di Tenerife, La Gomera e El Hierro.
Si tratta di una delle scosse più forti da quando ha avuto inizio l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, il 19 Settembre.

Le colate laviche hanno già devastato 1.040 ettari di terreno di La Palma, oltre l’1% dell’isola, secondo gli esperti del Piano di emergenza vulcanica delle Isole Canarie (Pevolca).
Il governo delle Canarie ieri ha condotto una prima stima dei danni causati dall’eruzione e la cifra si aggira tra 550 e 700 milioni di euro, secondo il presidente regionale Ángel Víctor Torres.

Due mesi fa l’inizio dell’eruzione

Due mesi fa aveva inizio l’eruzione vulcanica sull’isola spagnola di La Palma, nelle Canarie: dal cratere attivo del Cumbre Vieja continuano a fuoriuscire cenere, gas e lava. Da quando è iniziato il fenomeno eruttivo, circa 7.000 persone sono state evacuate dalle loro case, oltre 1.000 ettari di terreno sono stati coperti da colate di magma, piùdi 1.100 abitazioni sono state danneggiate o distrutte, secondo i dati delle autorità.

La Palma: 13 minuti di eruzione in time lapse [VIDEO]