Il rover Perseverance fotografa il suo primo tramonto su Marte: rilasciato anche il VIDEO del 13° volo di Ingenuity

"Prendetevi un momento per stupirvi di fronte a questo": ecco il primo tramonto su Marte immortalato dal rover Perseverance della NASA

MeteoWeb

Il rover Perseverance della NASA ha immortalato il suo primo tramonto su Marte, che appare come un tenue bagliore di luce dietro al profilo scuro dei monti. “Prendetevi un momento per stupirvi di fronte a questo: ho catturato la mia prima veduta di un tramonto marziano con la mia Mastcam-Z”, si legge sul profilo Twitter di Perseverance. Questo tramonto è stato fotografato il 9 novembre scorso, nel 257° sol (giorno marziano) della missione.

I tramonti marziani si distinguono tipicamente per il loro caratteristico colore blu. La polvere fine nell’atmosfera consente alla luce blu di penetrare nell’atmosfera in modo più efficiente rispetto ai colori con lunghezze d’onda più lunghe. Ma questo tramonto sembra diverso: meno polvere nell’atmosfera ha prodotto un colore più tenue della media. Il colore è stato calibrato e bilanciato del bianco per rimuovere gli artefatti della fotocamera.

Credit: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

Pochi giorni fa, Perseverance ha raccolto anche il suo terzo campione di roccia. “Un altro pezzettino di Marte da portare con me“, ha twittato. “Il mio ultimo campione viene da una roccia ricca del minerale verdastro olivina, e il mio team scientifico ha diverse idee su come sia finito li’. Le ipotesi prendono il volo! La scienza domina”.

Tra le immagini recentemente inviate a Terra dal rover ci sono anche quelle che mostrano il tredicesimo volo effettuato dal drone-elicottero Ingenuity lo scorso 4 settembre: i tecnici della NASA le hanno montate realizzando alcuni brevi video che offrono il miglior ritratto effettuato finora del piccolo velivolo in azione. Intanto Ingenuity si sta gia’ preparando per il suo sedicesimo volo, in programma per il weekend.

Le immagini del 13° volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte [VIDEO]