Covid, Oms: con Omicron l’89% ha sintomi comuni, trasmessa soprattutto tra giovani

Tosse, mal di gola, febbre: sono questi i sintomi causati dalla variante Omicron, trasmessa principalmente tra gli adulti tra i 20 e i 30 anni
MeteoWeb

“Sulla base dei primi casi di Omicron segnalati all’Oms/Europa, l’89% di queste persone ha riportato sintomi comuni di Covid-19: tosse, mal di gola, febbre. Fino ad ora, la variante Omicron è stata trasmessa principalmente tra gli adulti tra i 20 e i 30 anni, diffondendosi inizialmente nelle grandi città e nei cluster associati a riunioni sociali e lavorative”. Lo ha affermato il direttore regionale dell’Oms Europa, Hans Henri P. Kluge, in una nota.

Omicron è dunque una variante non dissimile da quelle viste fino ad ora e dal virus originario e non è più mortale, tanto che sono oggi in Israele è stata confermata la prima morte di soggetto con variante Omicron del coronavirus. Si tratta di un uomo di 75 anni con problemi di salute pregressi che aveva ricevuto due dosi di vaccino. E prima di lui in Israele i contagiati con variante Omicron sono stati quasi duecento, secondo i dati ufficiali.

Condividi