Incendi, vento forte e siccità: divampa il rogo nell’area boschiva del Monte Summano nel Vicentino, in fiamme canneto tra Casalese e Vercellese

Sono riprese all'alba di oggi le operazioni di spegnimento del rogo che sta interessando da ieri pomeriggio una vasta area boschiva del Monte Summano
MeteoWeb

Oltre al vasto incendio che sta divampando da ieri nel Bellunese, sono numerosi i fronti attivi anche in altre località del Nord Italia.

Sono riprese all’alba di oggi le operazioni di spegnimento del rogo che sta interessando da ieri pomeriggio una vasta area boschiva del Monte Summano, nel comune di Piovene Rocchette (Vicenza), alle pendici dell’Altopiano di Asiago. L’incendio era stato domato in serata ma nella notte alcuni focolai hanno ripreso vigore per poi estendersi nelle ore successive anche a causa del vento e della siccità.
Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco con il supporto dei pompieri volontari e della protezione civile che stanno cercando di arginare l’incendio, arrivato a circa 200 metri da alcune abitazioni. Al lavoro anche gli elicotteri del reparto volo di Venezia e della Regione Veneto che hanno effettuato numerosi lanci di acqua.

I Vigili del fuoco sono impegnati anche in Piamonte, nello spegnimento dell’incendio divampato in un canneto al confine tra Casalese e Vercellese, tra i comuni di Villanova Monferrato (Alessandria) e Motta de’ Conti (Vercelli). Sul posto anche i carabinieri. Una colonna di fumo nero è visibile anche a grande distanza.
Le fiamme continuano ad avanzare, anche a causa anche del lungo periodo di siccità.

Condividi