Jet militare si schianta sul Monte Legnone: il lancio col paracadute e poi la palla di fuoco, morto uno dei piloti | VIDEO

Un jet militare si è schiantato nella zona del Monte Legnone (Lecco)
MeteoWeb

Un jet militare si è schiantato questa mattina sul Monte Legnone, in provincia di Lecco, al confine con le province di Sondrio e Bergamo. Testimoni hanno riferito di aver visto una palla di fuoco schiantarsi sulla parete della montagna, sul versante lecchese.

Il velivolo sarebbe un Aermacchi 346 di Leonardo, addestratore per il volo militare, decollato dalla base di Venegono (Varese) per un test.
Prima di schiantarsi l’aereo ha lasciato nel cielo una lunga scia di fumo. Il jet ha attraversato l’Alto Lago di Como in direzione nord, entrando nel territorio della provincia di Sondrio per poi invertire la rotta, fino a schiantarsi nella zona del Monte Legnone, 2.609 metri di quota.
Secondo le prime informazioni, l’aereo era in fase di test preliminare per la successiva consegna alla forza armata committente.

aereo militare monte legnone

Ignote al momento le cause dell’incidente.
I due piloti a bordo, entrambi collaudatori, sono riusciti a paracadutarsi all’esterno del mezzo prima dello schianto: uno è stato individuato in un canalone, ed è ora ricoverato in gravi condizioni, l’altro sarebbe stato trovato morto.

Sul posto sono intervenuti due elicotteri del 118, da Como e Milano. Il primo è atterrato a Dervio (Lecco), il secondo ha iniziato a perlustrare la zona. Sono stati mobilitati anche i vigili del fuoco di Lecco e di Sondrio. In tutta la zona montana dell’incidente, dunque, sono ancora al lavoro numerose squadre di soccorritori di tutte le forze dell’ordine. I due piloti si erano lanciati prima dello schianto ma in una zona molto ravvicinata alle pareti rocciose della montagna, che raggiunge quota 2.609 metri. Il pilota ferito è stato trovato su un balcone naturale di roccia, in una zona particolarmente impervia.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ha espresso tramite una nota stampa, a nome di tutta la Forza Armata, “profondo cordoglio e vicinanza ai familiari del pilota deceduto oggi in seguito all’incidente che ha coinvolto un velivolo M-346 di Leonardo nella zona sopra Colico (Monte Legnone), nei pressi di Como“.

Aereo militare si schianta sul Monte Legnone, le immagini [VIDEO]

Condividi