Un caccia MiG-21 rumeno è scomparso dai radar nella serata di oggi, mercoledì 2 marzo, 50km a nord di Costanza, città romena sul Mar Nero. Il velivolo militare era impegnato in un servizio di perlustrazione sulla Dobrugia, regione a sud-est della Romania, sul Mar Nero.
Da allora anche un elicottero di soccorso Puma inviato in missione di ricerca è scomparso. Un portavoce del Ministero della Difesa ha confermato che l’elicottero di soccorso militare rumeno si è schiantato e che ci sono state 7 vittime. L’elicottero IAR-330 Puma è stato trovato a 11 chilometri dall’aeroporto, ha detto il portavoce del Ministero della Difesa nazionale, Constantin Spânu.
Secondo i media locali, l’aereo MiG-21 si è schiantato ma finora non si sa nulla del destino del pilota.
L’ultima dichiarazione del Ministero della Difesa nazionale della Romania conferma che sette soldati erano a bordo dell’elicottero precipitato e che tutti hanno perso la vita. Oltre ai cinque membri dell’equipaggio inizialmente segnalati, sull’aereo di soccorso erano saliti anche due soccorritori delle forze navali rumene.
Il Ministero della Difesa Nazionale della Romania ha confermato che entrambi gli incidenti si sono verificati a causa del maltempo che imperversa sull’area.
Secondo quanto riferito, alcuni video che mostrano un’esplosione nell’area degli incidenti aerei sono state pubblicate dal giornale Ziua de Constanța. G4Media, testata giornalistica rumena, riferisce anche che una videocamera di sorveglianza ha registrato una forte esplosione.
Un comunicato stampa del Ministero della Difesa rilasciato precedentemente in serata affermava: “l’elicottero IAR 330-Puma, decollato mercoledì 2 marzo, intorno alle 20:21, in una missione di ricerca e salvataggio del velivolo Mig 21 LanceR, ha perso il suo collegamento radio con la torre di controllo ed è scomparso dai radar intorno alle 20:44. Il pilota aveva segnalato condizioni meteorologiche avverse e gli era stato ordinato di tornare alla base. L’ultima posizione nota dell’elicottero, che aveva a bordo un equipaggio di cinque soldati, è l’area di Gura Dobrogei, a circa 11 km dall’aerodromo. Le condizioni dell’equipaggio o dell’aereo sono sconosciute. E in questo caso sono state avviate le operazioni di ricerca e salvataggio”.