Luna, riparte il test Artemis: inizia il conto alla rovescia per la simulazione del lancio

La risoluzione di un problema tecnico ha permesso di far ripartire la prova generale della missione Artemis I alla base di Cape Canaveral
MeteoWeb

Il mondo dell’astronomia ha gli occhi puntati su Cape Canaveral, dove la NASA sta conducendo la grande prova generale del lancio di Artemis I, la missione senza equipaggio che a giugno dovrebbe sperimentare il primo volo del potente razzo SLS (Space Launch Sustem) e della capsula Orion. L’obiettivo della NASA con il programma Artemis è quello di riportare l’uomo, insieme alla prima donna, sulla Luna.

Ieri a causa di un problema tecnico, il test era stato interrotto. Ma nella notte, la risoluzione del problema ha permesso di far ripartire la prova generale della missione Artemis I. Il capo del team che gestisce la missione ha dato il ‘go’ al caricamento del propellente e, dopo la risoluzione di un problema con la fornitura di azoto gassoso (necessario alla preparazione dei serbatoi), il countdown è ripreso da T – 6 ore e 40 minuti, secondo quanto rende noto la NASA.

Il test, chiamato Wet Dress Rehearsal, prevede di ricreare tutte le condizioni che precedono il lancio e l’accensione dei motori. Tutto procederà come se il lancio dovesse effettivamente avvenire, ma il conto alla rovescia si fermerà quando mancheranno 9,34 secondi al lancio e i quattro motori del grande razzo non si accenderanno.

Nell’ambito di Artemis 1, il razzo SLS lancerà la navicella spaziale Orion senza equipaggio in una missione di circa 26 giorni, durante i quali trascorrerà sei giorni in orbita attorno alla Luna prima di tornare sulla Terra.

Il problema tecnico che ha portato a sospendere il test ha costretto anche a rinviare il lancio della missione Ax-1, la prima missione privata verso la ISS.

Condividi