Msc Fantasia rallentata dal vento: la nave da crociera saluta Ancona in ritardo

Ci sono volute le 12.30 di oggi prima che i passeggeri di Msc Fantasia potessero scendere a terra per le escursioni programmate ad Ancona e dintorni
MeteoWeb

Sebbene il forte vento abbia ritardato di qualche ora l’ingresso nel porto della Msc Fantasia, la nave da crociera ha comunque salutato oggi la città di Ancona. La tradizionale cerimonia di Maiden call non si è potuta svolgere: la nave, dopo aver atteso in rada, ha ricevuto l’autorizzazione ad entrare in porto alle 11; solo a quel punto ha ormeggiato grazie al supporto della Corporazione dei Piloti, del Gruppo Rimorchiatori e Ormeggiatori del Porto di Ancona. Alle 12.30 i passeggeri di Msc Fantasia sono potuti scendere a terra per le escursioni programmate in città e nel territorio, a bordo ci sono circa 2mila ospiti. Ad Ancona inoltre sono saliti a bordo per la crociera nell’Adriatico circa 100 di passeggeri.

Msc Fantasia, moderna ed elegante nave della giovane flotta di MscCrociere, ha una stazza lorda di 138mila tonnellate, una lunghezza di 333 metri e un’altezza di 67 metri, la nave è in grado di accogliere circa 4mila passeggeri. La nave farà tappa ad Ancona ogni domenica: oggi ha iniziato la stagione estiva della Compagnia nello scalo dorico, dove Msc opererà nel 2022 effettuando 22 scali fino al 4 settembre, movimentando complessivamente circa 70 mila turisti.

Lo scalo di Ancona – precisa la compagnia – si conferma un porto centrale nella strategia di Msc Crociere, terzo brand crocieristico al mondo e leader in Europa, Sudamerica, Sudafrica e Paesi del Golfo. La destinazione molto gradita ai passeggeri, che potranno scendere autonomamente a terra grazie a escursioni libere è partire a partire dal primo aprile. Ad Ancona gli ospiti potranno scoprire il Duomo San Ciriaco, esempio unico in cui si fondono elementi romani, bizantini e gotici, o visitare monumenti di valore inestimabile come la Mole di Vanvitelli, l’Arco Clementino e l’Arco di Traiano percorrendo le mura medievali della città. Per gli amanti del sole e del mare sarà possibile inoltre staccare la spina e vivere momenti di relax lungo i 13 km di sabbia fine e piatta alla spiaggia di Senigallia“.

Siamo molto dispiaciuti di non aver potuto celebrare l’avvio della stagione crocieristica ad Ancona con la tradizionale cerimonia di maiden call – dichiara Fabio Candiani, direttore vendite Italia di Msc Crociere – ma la festa è solo rimandata! Ancona è parte integrante delle mete delle nostre Crociere estive a testimonianza della centralità del porto dorico nelle strategie presenti e future di Msc Crociere. Ringraziamo la Regione, il Comune, la prefettura, l’Autorità Portuale, la Capitaneria di porto e tutte le istituzioni che hanno reso possibile il ritorno di Msc Crociere ad Ancona anche questa stagione estiva, torneremo ogni domenica per visitare le bellezze della città e del territorio e vi aspettiamo tutti a bordo a maggio per festeggiare. Msc Fantasia, unica nave in Adriatico ad offrire agli ospiti la possibilità di godere dell’area Yacht Club – l’esclusiva nave nella nave con servizio a sei stelle – farà tappa ad Ancona partendo ogni domenica fino ad ottobre inizio, offrendo un ricco itinerario che prevede tappe a Trieste, Bari, Corfù e la pittoresca città di Dubrovnik, oltre a Cattaro e Spalato“.

Le Crociere sono una grande opportunità per Ancona e per le Marche. Una regione fantastica che dobbiamo far conoscere di più – afferma Vincenzo Garofalo, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale -. Il turismo delle crociere rappresenta un efficace strumento di valorizzazione in questa direzione. Per questo il porto di Ancona merita di avere un’infrastruttura che possa dare alle Crociere la giusta visibilità. Compito dell’Autorità di sistema portuale è destinato a questa direzione, per lo scalo che è uno dei fondamentali traffici di riferimento per il territorio, con importanti ricadute economiche sul territorio“.

Condividi