Come annunciato nelle nostre previsioni meteo, la stabilità ha le ore contate sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, poiché nei prossimi giorni arriverà un vortice instabile di matrice atlantica che porterà un diffuso peggioramento del tempo.
In queste ore la saccatura instabile oceanica responsabile del peggioramento è in azione sulla Penisola Iberica e nel corso di domani, mercoledì 20 aprile, andrà progressivamente spostatosi verso Est, raggiungendo entro sera le Baleari.
Da quella posizione già dal pomeriggio di domani e poi nelle ore serali, inizierà a influenzare con nubi via via più significative la nostra isola più occidentale, la Sardegna, poi il medio-alto Tirreno in mare e alcuni settori del Nord, segnatamente l’Appennino nordoccidentale, quindi i rilievi emiliani e toscani, la Liguria, diffusamente il Piemonte meridionale e occidentale e poi anche alcuni settori alpini e Prealpi centro-orientali, apportando su queste aree prime nubi e locali piogge.
Nella notte su giovedì e poi per il corso di giovedì 21, l’azione depressionaria compirà ancora passi verso Est apportando già condizioni di maltempo sulla Sardegna, specie sulla parte centro-settentrionale, e piogge via via più diffuse anche su buona parte dei settori peninsulari, soprattutto centro-settentrionali, in forma più debole e irregolare al Sud, sulla Sicilia, localmente anche su Alpi e Prealpi centro-orientali. Nella tarda sera di giovedì e verso la notte su venerdì, il vortice depressionario avrà raggiunto il Tirreno, collocandosi tra la Sardegna e le regioni centrali. Da questa posizione attiverà fronti perturbati senz’altro più sostanziosi su molte nostre regioni, con piogge e temporali che si faranno più intensi e diffusi su buona parte del paese, meno sulle estreme aree meridionali e su quelle alpine e prealpine centro-orientali. Attenzione a possibili fenomeni forti sull’Emilia-Romagna, sulla Lombardia, sul Veneto, localmente anche verso il Friuli e tra Lazio e Campania.
Piogge irregolari da Nord a Sud per tutto il giorno di venerdì, poi via via temporaneo miglioramento. Nella mappa interna precipitazioni abbiamo evidenziato le aree dove le piogge potranno essere più intense e consistenti, mediamente su quelle colorate a scala di blu più intenso verso il fucsia. Su questi ultimi settori, essenzialmente tra basso Piemonte e Ponente ligure, sull’Emilia-Romagna, sulla bassa Lombardia, poi sul Centro Nord Sardegna, localmente sulla Campania, potranno esserci accumuli entro venerdì sera fino a 60/70/80 mm. Piogge mediamente moderate o forti altrove, in forma più irregolare e mediamente più debole sul basso Adriatico, sulla Calabria, sulla Sicilia, su alto Piemonte, sull’alta Lombardia e sull’Alto Adige. Le temperature sono attese dapprima in aumento al Centro Sud verso giovedì, poi in generale calo per venerdì 22, con valori anche un po’ sotto media.
Per il monitoraggio della situazione meteorologica consigliamo le pagine del nowcasting che consentono di seguire in diretta l’evoluzione delle più pericolose celle temporalesche e il loro tragitto: