Allerta Meteo: peggioramento più intenso giovedì 5 maggio, i dettagli

Allerta Meteo: affondo di una saccatura atlantica più incisivo con piogge e temporali più diffusi e forti entro sera. Ci saranno, tuttavia, ancora aree con tempo buono. Ecco dove pioverà di più
MeteoWeb

Abbiamo già evidenziato, nelle nostre previsioni meteo sul medio periodo, un possibile incremento dell’instabilità a partire da metà settimana e verso il weekend prossimo, per via dell’approfondimento di un cavo depressionario nordatlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale. Dagli ultimissimi aggiornamenti ci sono conferme in questo senso e la giornata di giovedì 5 maggio segna l’inizio di una fase più perturbata per gran parte dell’Italia a causa, appunto, di un’azione vorticosa più strutturata sul nostro bacino intorno all’Italia. Più in dettaglio, l’evoluzione barica vedrà l’affondo di un ramo instabile nord-atlantico proprio nel corso di giovedì 5, attraverso il Centro Europa e verso il Mediterraneo centro-occidentale, dove andrà isolandosi anche un nucleo di vorticità positiva in quota tra la Sardegna e il Nord Africa, settore settentrionale algerino-tunisino.

Questa nuova offensiva depressionaria attiverà correnti umide meridionali in direzione della Sardegna e dell’Italia centro-settentrionale e proprio su questi settori il tempo andrà peggiorando progressivamente, con arrivo di più nubi e piogge, anche di locali temporali. Le ore mattutine vedranno una maggiore nuvolosità con piogge e rovesci sparsi soprattutto sulla Sardegna, sul medio-alto Tirreno in mare, specie tra i bacini Nord laziali e toscani, anche sulla Toscana meridionale e sul Nord Lazio, altri rovesci diffusi sul Piemonte, più irregolari sulla Lombardia, sull’Emilia, sul Trentino e sull’alto Veneto. Tempo migliore sul resto del paese con nubi irregolari più presenti, però, sul resto del Centro Nord, più soleggiato al Sud e sulla Sicilia. Nelle ore pomeridiane di giovedì, ulteriore peggioramento al Centro Nord con rovesci e temporali più diffusi e più intensi tra Toscana, Umbria, Marche, fenomeni più irregolari sul Centro Nord Lazio e Nord Abruzzo. Rovesci temporaleschi più forti sull’Emilia-Romagna, meno sul Ferrarese orientale, e più forti anche sul Centro Sud Piemonte, sul Centro Sud Lombardia, irregolari su Alpi e Prealpi un po’ tutte e su Ovest Veneto. Rovesci e locali temporali anche sul Centro Nord della Sardegna, continua un tempo più asciutto e più soleggiato sulle regioni meridionali, salvo un po’ più di nubi irregolari tra Campania, Nord Puglia e Sicilia. In serata ancora maltempo diffuso al Centro e su buona parte della Nord, più intenso sulla Toscana centro-meridionale, sul Nord Umbria, su Nord Marche, sui settori centro-settentrionali dell’Emilia, sul Centro Sud Lombardia, localmente sul Piemonte meridionale, anche con possibili fenomeni forti o violenti tra l’Emilia settentrionale e la bassa Lombardia, localmente forti anche sulla Toscana centro-meridionale, sul Nord Umbria, su Nord Marche e sul Sud Piemonte. Ultimi rovesci sulla Sardegna settentrionale e possibili addensamenti anche su Centro Ovest Campania, Ovest Molise, occasionalmente sulla Sicilia centro-orientale, anche qui con qualche debole fenomeno. Ancora asciutto sul resto del Sud e al Nordest, tra Est Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con nubi in ulteriore aumento. Il quadro termico è previsto più o meno stazionario al Centro Nord, in aumento di qualche grado, invece, al sud.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi