Maltempo in Veneto e Trentino Alto Adige: temporali, grandine grossa e allagamenti | FOTO e VIDEO

Grandine grossa e temporali stanno interessando in queste ore diverse zone del Veneto, lambendo anche il Trentino Alto Adige

/
MeteoWeb

Dopo il Piemonte e la Lombardia, anche il Veneto è interessato in queste ore da temporali violentissimi, con grandine grossa che ha causato danni e distrutto auto. Il maltempo lambendo anche il Trentino Alto Adige, come si può vedere nel VIDEO in calce all’articolo, nel quale è visibile un mostruoso temporale con shelf cloud in arrivo a Feltre, nel bellunese. Ad essere colpita dalla grandine di queste ore è in particolare la sponda orientale del lago di Garda. Nel veronese sono stati registrati allagamenti che hanno reso necessario, in alcuni casi, l’intervento dei Vigili del fuoco.

Le zone maggiormente colpite dell’Alto Adige sono state l’Alta Val d’Isarco e la Val Passiria. Il fronte freddo è arrivato dalla Svizzera. In Val Venosta sono in corso i primi interventi per scantinati allagati. Nel vicino Tirolo austriaco domenica di Pentecoste all’insegna di una serie di grandinate con chicchi grandi anche come una pallina da tennis. Nella gallery fotografica scorrevole in alto, a corredo dell’articolo, è possibile vedere la dimensione dei chicchi di grandine, nelle immagini immortalate e postate dagli utenti social.

Il temporale, che da Brescia si è mosso verso Verona, sta ora imperversando sulla città veneta e sulla sua provincia, e si dirigerà nelle prossime ore verso Vicenza. Attualmente, in poco tempo, sono caduti a Sarcedo, nel vicentino, 30.5mm tra pioggia a grandine, 21mm sono caduti a San Zeno di Montagna (VR), 18.4 mm a Schio, 15.4 mm a Zanè, 10.2 mm a Rovereto (TN).

Aggiornamento ore 21:40: 60 interventi dopo nubifragio in Alto Adige

Un fronte d’aria fredda, accompagnato da forti temporali, ha attraversato in serata il Trentino Alto Adige. Sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco. In val Ridanna, dove in poco tempo sono caduti 80 mm di pioggia, è straripato il rio di Ento. A Bolzano una raffica di vento ha abbattuto un semaforo. Dalle ore 18 i vigili del fuoco sono usciti per oltre 60 interventi, soprattutto nei distretti di Alta Valle Isarco, Bolzano, Bassa Pusteria e Merano e dintorni, soprattutto per rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche e allagamenti in cantine e garage.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Mostruoso temporale con shelf cloud in arrivo a Feltre | VIDEO