Meteo Lombardia: variabilità con possibili piogge in serata

Domani irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sui rilievi
MeteoWeb

Periodo caratterizzato da variabilità dovuta al transito di impulsi perturbati di origine atlantica sulla regione: il primo tra la serata odierna e quella di martedì, il secondo, di traiettoria più incerta, tra la sera di mercoledì e giovedì. A seguire, le correnti in quota tendono a disporsi da nordovest, con la graduale rimonta di un’area di alta pressione con trasporto di aria non eccessivamente calda sul finire della settimana. Le temperature tendono a riportarsi su valori in linea con le medie del periodo“: queste le previsioni meteo contenute nel consueto bollettino di Arpa Lombardia.

Domani irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sui rilievi ed i settori orientali della regione; schiarite ovunque in serata.
Precipitazioni: diffuse sul territorio nella notte, poi più circoscritte a rilievi e settori centro-orientali della regione, in esaurimento ovunque a sera; prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni di intensità tra debole e moderata, anche se non si escludono precipitazioni di locale forte intensità.
Temperature: minime stazionarie, massime in sensibile calo. In pianura valori minimi compresi tra 16 e 20 °C, massimi tra 25 e 28 °C.
Zero termico: in calo fino a 3200-3600 metri nel pomeriggio.
Venti: deboli di direzione variabile; in montagna tendenti a rinforzare e a disporsi da settentrione dal pomeriggio. Raffiche fino a forti in occasione dei fenomeni temporaleschi.

Condividi