Continua ad avanzare l'incendio sul Carso, a San Michele frazione di Savogna d'Isonzo e Devetachi (Gorizia), ma non in modo significativo: lo ha reso noto il vice governatore della Regione Friuli Venezia Giulia con deleghe alla Protezione civile e alla Salute Riccardo Riccardi, precisando che invece a destare preoccupazione è l'incendio divampato in un'altra zona, una settantina di km più a Nord, sempre a ridosso del confine con la Slovenia, nel Comune di Taipana (Udine): si teme che le fiamme possano espandersi ancora, alimentate dal vento.
A Frisanco (Pordenone), una settantina di km a Ovest di Taipana, l'incendio continua ad avanzare, ma senza criticità. Nel Goriziano, sui due fronti di San Michele e Devetachi è impegnato un alto numero di operatori tra Vigili del fuoco, Corpo Forestale Regionale e volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione civile Fvg, e una cinquantina di Gasilci, i pompieri sloveni.
Ieri sono state evacuate (o sono in preallerta per l'evacuazione) l'intera frazione di San Michele, oltre a famiglie di altre frazioni come Devetachi, San Michele del Carso, Visentini, Gabria e Marcottini, per l'avvicinarsi delle fiamme alle abitazioni.