L’esteso temporale che ha colpito la Lombardia è ora giunto in Veneto, e in particolare sulla provincia di Verona, spostandosi da Nord Ovest in direzione Est. I temporali stanno interessando attualmente tutta la provincia con forti raffiche di vento e diversi disagi, in particolare nel basso veronese. All’aeroporto Catullo si registrano forti ritardi dei voli dovuti al maltempo.
Anche la zona del lago di Garda è stata sferzata dal vento; a Verona città, invece, il temporale che ha interessato il centro non è stato violento e non ha causato danni. decine di interventi per forti raffiche di vento nelle province di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo.
I Vigili del fuoco del Veneto hanno effettuato otre 170 interventi a causa del Maltempo in regione, soprattutto a causa del vento fortissimo che ha colpito tetti, comignoli e alberi. Secondo i pompieri le province piu’ colpite sono Vicenza, Padova, Rovigo, Verona e Venezia. Secondo la tipologia degli interventi si tratta di alberi caduti, pali, tetti scoperchiati. In particolare a Vicenza un albero si è schiantato su una vettura ma senza fare danni a chi la occupava.
Blackout dalla Lombardia al Veneto
Un blackout sta interessando un vasto territorio, dall’Alto Mantovano, fino al Veneto. Le squadre di Enel sono già al lavoro per ripristinare tutti i guasti segnalati, ma ci vorrà tempo dato che l’area di intervento è molto vasta. Squadre della Protezione Civile sono al lavoro per rimuovere gli alberi caduti sulle strade.