Previsioni Meteo Lombardia: l’ondata di caldo volge al termine

Calo delle temperature e piogge nei prossimi giorni

MeteoWeb

"L'ondata di caldo che interessa la Lombardia da oltre 10 giorni volge gradualmente al termine. Infatti, il lieve cedimento del vasto promontorio anticiclonico favorirà l'inserimento da ovest di correnti più temperate e instabili di origine atlantica, con rovesci di pioggia e temporali a tratti diffusi fino a martedì 26, insieme ad un generale calo delle temperature. Mercoledì 27 residua instabilità con isolate precipitazioni ancora probabili, clima più fresco con temperature vicine alle medie del periodo. Giovedì 28 temporanea pausa di bel tempo con associato rialzo termico, ma tra la sera e la giornata di Venerdì 29 possibile nuovo peggioramento temporalesco con temperature in nuova diminuzione": è quanto riporta il consueto bollettino meteo elaborato da Arpa Lombardia.

Domani nella prima parte del sereno o poco nuvoloso in pianura, qualche addensamento in montagna; dal pomeriggio nubi irregolari in aumento da est, più compatte sui rilievi e prevalentemente di tipo cumuliforme.
Precipitazioni: dalle ore centrali piogge e rovesci a carattere irregolare in formazione sui rilievi ad est, in successiva estensione altrove con breve interessamento di tutta la pianura, più probabile tra il tardo pomeriggio e la notte.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime comprese fra 21 e 26°C, massime fra 32 e 37°C.
Zero termico: intorno a 4200 metri.
Venti: inizialmente deboli meridionali ovunque, dal pomeriggio rinforzo da est in pianura con raffiche fino a forti, in montagna moderati dai quadranti orientali.