Covid, Moderna fa causa a Pfizer-Biotech: “violato brevetto dei vaccini mRNA”

Escalation nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti mRNA
MeteoWeb

L’azienda biotecnologica Moderna ha annunciato di aver presentato un’azione legale contro Pfizer e BioNTech sulla base di una presunta violazione di brevetti relativi al loro vaccino a Rna messaggero contro il Covid. In una nota dell’azienda si spiega: “Moderna ritiene che il vaccino Comirnaty Covid19 di Pfizer e BioNTech violi i brevetti depositati da Moderna tra il 2010 e il 2016 che coprono la tecnologia di base dell’Rna messaggero di Moderna“. “Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi“.

Moderna ha depositato l’azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts e a un tribunale regionale tedesco. La decisione di fare causa rappresenta una escalation nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti mRNA.

La posta in gioco è alta, considerato che Pfizer, BioNTech e Moderna prevedono di generare 52 miliardi di dollari in vendite di vaccini nel 2022.

Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso,” ha dichiarato il responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger.

Condividi