Caronte & Tourist Isole Minori ha effettuato nel pomeriggio una corsa straordinaria per trasportare da Milazzo a Stromboli uomini e mezzi della Protezione Civile chiamati a fronteggiare l’emergenza in corso sull’isola. La nave era la “Antonello da Messina” che dopo aver fatto scalo a Stromboli ha raggiunto Lipari, da dove rientrerà in linea domattina con la partenza delle ore 06.30.
“Abbiamo risposto con tutta l’urgenza del caso – si legge in una nota di Caronte & Tourist Isole Minori – alla richiesta giuntaci da Regione e Protezione Civile Regionale, mettendo immediatamente a disposizione una nostra nave. Abbiamo fatto la nostra piccola parte, dimostrando ancora una volta l’importanza di poter contare su collegamenti rapidi e sicuri tra la Sicilia e le sue isole minori, non solo in agosto e non solo per trasportare turisti. Il nostro pensiero va in questo momento alla popolazione di Stromboli e ai volontari e i tecnici che col sapiente coordinamento della Protezione Civile sapranno ripristinare nell’isola condizioni di vivibilità e di agibilità”.
Appello della Protezione Civile: “servono attrezzi e volontari”
La Protezione Civile regionale dice che servono attrezzi di uso comune, ma che non si trovano più su Stromboli: pale, scope e palette da dare ai cittadini. Il dirigente generale della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, ha chiesto di fare arrivare al più presto ciò che è disponibile nell’isola di Lipari. Servono, inoltre, un centinaio almeno di volontari per rimuovere fango dalle case e dalle strade. La Protezione Civile Siciliana chiede ai suoi volontari di dare disponibilità per raggiungere l’isola già domani mattina.