Maltempo Stromboli, sindaco: “la situazione si sta normalizzando”

"Stiamo facendo un censimento delle abitazioni per vedere se qualcuna ha bisogno di interventi di sicurezza", ha affermato il sindaco Gullo
MeteoWeb

L’isola di Stromboli è stata devastata da un nubifragio che ha scatenato colate di fango e detriti, che hanno invaso case e strade. A favorire il disastro, l’incendio dello scorso maggio, che ha lasciato i versanti del vulcano privi di vegetazione. Mentre proseguono i lavori di rimozione di fango, rocce e detriti, la situazione si sta normalizzando. 

 La situazione a Stromboli si sta normalizzando. Non ci sono problemi per i turisti nelle strutture alberghiere. I volontari affluiti sull’isola sono sufficienti”, afferma il sindaco di Lipari Riccardo Gullo. “Stiamo facendo – aggiunge – un censimento delle abitazioni per vedere se qualcuna ha bisogno di interventi di sicurezza. E stiamo cercando di creare dei punti di scolo dell’acqua se tornasse a piovere. Per il 17 agosto era già in programma una riunione con forestale e autorità di bacino per decidere gli interventi più opportuni. Certamente non ci aspettavamo un temporale così forte ad agosto. Ricordo che sull’incendio dello scorso maggio e i danni che ha provocato sul versante della montagna c’è una inchiesta della magistratura”.  

Stromboli devastata dal maltempo: strade e case invase da rocce, fango e detriti, un ferito | FOTO e VIDEO 

Condividi