Oggi al via la storica missione Artemis verso la Luna: come vedere il lancio in diretta

Il nuovo megarazzo della NASA è pronto per tentare il suo primo storico volo di prova, ecco come seguire il lancio e gli orari
MeteoWeb

Il gigantesco “megarazzo” Artemis della NASA, il più potente mai costruito, si sta preparando al decollo. La missione Artemis I verrà lanciata oggi, lunedì 29 agosto: sarà un volo di prova senza equipaggio nell’ambito del programma lunare Artemis della NASA, che alla fine riporterà gli esseri umani sul nostro satellite naturale e poi, si spera, su Marte.

Il lancio

Il razzo da 20 miliardi di dollari, composto dallo Space Launch System (SLS) e dalla capsula Orion, dovrebbe decollare dal Launch Pad 39B del Kennedy Space Center della NASA in Florida tra le 14:33 e le 16:33 ora italiana (in caso di maltempo o imprevisti la missione ha a disposizione altre 2 finestre: venerdì 2 e lunedì 5 settembre).

Dopo il lancio, i booster del veicolo, che sono in grado di erogare 3,9 milioni di km di spinta, verranno rilasciati e il modulo Orion sfreccerà a 64mila km oltre la Luna, per poi tornare sulla Terra il 10 ottobre.

Il volo di prova Artemis I consentirà agli scienziati della NASA di effettuare osservazioni e modifiche vitali prima che Artemis II esegua lo stesso viaggio con un equipaggio umano nel 2024. Poi, nel 2025, la missione Artemis III porterà la prima donna e la prima persona di colore sulla superficie della Luna.

Queste missioni saranno prove generali chiave per la più grande ambizione della NASA per Artemis: portare gli umani su Marte.

L’SLS è il più grande razzo costruito dalla NASA dai tempi del Saturn V del programma Apollo. E’ costituito da un booster principale di idrogeno liquido e ossigeno con due razzi più piccoli attaccati ai lati. Per il volo Artemis I, il razzo consentirà alla capsula Orion di effettuare un sorvolo di 6 giorni a 111 km di altezza sulla superficie lunare, durante il quale gli ingegneri della NASA raccoglieranno dati sulla traiettoria del modulo e gli effetti della bassa gravità sui 3 manichini a bordo.

Le fasi della missione Artemis 1. Credit: NASA

Poi, al suo ritorno attraverso l’atmosfera terrestre a 32 volte la velocità del suono, la NASA metterà alla prova lo scudo termico ablativo della capsula. L’estremo attrito dell’aria e il suo paracadute dovrebbero rallentare in sicurezza il veicolo spaziale a soli 32,2 km/h, dopodiché cadrà al largo della costa della Baja California, in Messico, nell’Oceano Pacifico.

Come vedere il lancio: la diretta della NASA

La NASA ha previsto un webcast a partire dalle 6 ora italiana, trasmettendo immagini in diretta delle operazioni di rifornimento, il “tanking”, dello Space Launch System. Lo stadio centrale del razzo SLS può contenere circa 730.000 galloni di ossigeno liquido super freddo e idrogeno liquido, quindi caricare il propellente richiede ore.

Il webcast del lancio inizierà alle 12:30 ora italiana. La NASA ha una finestra di 2 ore in cui provare a lanciare il booster SLS, quindi il decollo potrebbe avvenire in qualsiasi momento tra le 14:33 e le 16:33 ora italiana, condizioni meteo e sistemi tecnici permettendo.

Come vedere il lancio: la diretta dall’Italia

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento a partire dalle 13:30 grazie alla trasmissione di Nuovi Mondi Astronomia & Scienza dove F. Giacomo Carrozzo, Andrea Raponi e Fabrizio Oliva, in forze sempre all’INAF, insieme a Valerio Di Tana, Head of Program Management di Argotec, Roberto Angelini, Engineering Director di Thales Alenia Space, e Luigi Bignami, giornalista scientifico, commenteranno le immagini dello storico lancio.

Condividi