Palermo, oggi temperatura record all’Aeroporto di Punta Raisi: mai così caldo dal 1960 | DATI

La stazione meteorologica dell'Aeroporto di Punta Raisi a Palermo ha fatto registrare oggi il nuovo record assoluto di caldo

MeteoWeb

La stazione meteorologica ENAV dell’Aeroporto Punta Raisi di Palermo ha registrato oggi pomeriggio una temperatura massima di +44,3°C che rappresenta il nuovo record storico assoluto per la località da quando esistono i rilevamenti, e cioè dall’11 aprile 1960 quando la centralina è entrata in funzione a seguito della realizzazione dell’aeroporto del capoluogo siciliano, nel territorio comunale di Cinisi.

Il precedente record risaliva al 25 giugno 1982 quando la colonnina di mercurio aveva raggiunto i +44,0°C. Il record mensile di Agosto, invece, era di +42,4° e risaliva al 1999. Il dato odierno è particolarmente rilevante dal punto di vista meteorologico; un po’ meno sotto il profilo climatico. La stazione meteorologica di Punta Raisi, infatti, non ha una serie storica enorme essendo entrata in funzione 62 anni fa, e il record è stato ritoccato di appena tre decimi dopo ben 40 anni. Si potrebbe anche leggere la notizia come: “anche 40 anni fa a Palermo era capitata una giornata calda quanto oggi“.

E’ stata in ogni caso una giornata caldissima a Palermo, con +44,4°C a Carini e Capaci, +44,1°C a Villabate, +43,8°C a Boccadifalco, +43,7°C in via Guido Jung, +43,3°C a Misilmeri, +43,1°C al Teatro Massimo (centro storico) e a Monreale, +42,6°C a Bagheria. Il capoluogo è stato braccato dagli incendi: drammatico quello di Borgo Nuovo nel pomeriggio, in serata brucia la discarica di Bellolampo. Adesso a Palermo è una serata ancora mite, ma la temperatura è scesa agli attuali +30/+31°C e diminuirà ancora nella notte, per poi crollare nella mattinata di Venerdì 19 Agosto quando inizierà un lungo periodo fresco e a tratti piovoso.