Canada: l’uragano Fiona colpisce la Nuova Scozia, “una delle peggiori tempeste degli ultimi anni”

L'uragano Fiona sta generando venti forti e ha provocato un blackout che ha interessato migliaia di abitazioni
MeteoWeb

Dopo avere provocato vittime e danni per miliardi a Porto Rico, blackout alle Bermuda, l’uragano Fiona ha raggiunto il Canada, la provincia della Nuova Scozia. Secondo l’ultimo aggiornamento, la tempesta si muove verso Nord a una velocità di 56 km/h, secondo il Canadian Hurricane Center.

L’uragano sta generando venti forti e ha provocato un blackout che ha interessato migliaia di abitazioni e uffici. Alle 22 ora locale, oltre 14.000 tra case e attività commerciali in Nuova Scozia erano al buio. La maggior parte delle interruzioni sono state segnalate nella parte centrale della provincia, principalmente nelle comunità di Sackville, Truro e Stellarton. Nell’Isola del Principe Edoardo più di 1.000 case e aziende sono rimaste senza corrente.

E’ da ieri che gli abitanti della costa atlantica canadese si preparano a quella che è stata annunciata come una delle peggiori tempeste degli ultimi anni. Si prevede che giunga al massimo della sua potenza nelle prossime ore. “Potrebbe diventare la versione canadese della super tempesta Sandy,” ha avvertito Chris Fogarty, direttore del Canadian Hurricane Center. L’Uragano Sandy ha colpito 24 Stati e tutta la costa orientale degli Stati Uniti causando danni per 78,7 miliardi di dollari.

Condividi