Centro Meteo Europeo: parte il conto alla rovescia, operativo tra poche settimane

Il centro dati britannico di Reading cesserà di funzionare, con il passaggio di consegne a quello di Bologna
MeteoWeb

Il mese prossimo, probabilmente il 18 ottobre, il Centro Meteo Europeo al Tecnopolo di Bologna diverrà operativo: lo riporta il Corriere di Bologna. Tra poche settimane, quindi, il centro dati britannico di Reading cesserà di funzionare, con il passaggio di consegne a quello, molto più potente, di Bologna. Da quel giorno le previsioni globali realizzate dal Data Centre del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF) arriveranno dal capoluogo dell’Emilia-Romagna.

In questo momento stiamo finalizzando i test sul nostro supercalcolatore. Dal 18 ottobre tutto girerà a Bologna. Dalla scorsa settimana abbiamo iniziato a muovere il nostro archivio che stava ancora in Inghilterra: ci vorrà quasi un mese per completare il trasloco,” ha dichiarato al quotidiano Matteo Dell’Acqua, legale rappresentante di Ecmwf in Italia e direttore del Data Centre al Tecnopolo. “Il nostro è un modello globale, che studia i fenomeni e fa previsione sulla Terra ed è composto da 50 modelli che girano in parallelo con una risoluzione di 17 chilometri. Una volta che inizia la produzione a Bologna, avendo a disposizione una maggiore potenza di calcolo, il nuovo sistema avrà una risoluzione a 9 chilometri. Questo è l’obiettivo di quest’anno, poi nei prossimi anni arriveremo a 5 chilometri“.

Il Centro Meteo Europeo

L’infrastruttura presente al Tecnopolo di Bologna è il Data Centre del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), organismo internazionale con sede a Reading (GB) che vede la partecipazione di 23 Stati membri, fra cui l’Italia, e 11 paesi cooperanti. Ecmwf ha trovato una nuova sede per il proprio ‘cuore tecnologico’: la scelta – con il voto favorevole degli Stati coinvolti – è caduta sul Tecnopolo di Bologna, candidato dal Governo italiano nel 2016-17. In 730 giorni, nonostante i rallentamenti e le difficoltà subentrate a causa dall’epidemia Covid, gli spazi destinati a ospitare il Data Center europeo sono stati ultimati.

Il Data Centre del Centro Meteo si estende in un’area di 21.500 mq all’interno del Tecnopolo. L’investimento complessivo è stato di 63 milioni di euro43,5 a carico del ministero dell’Università e della Ricerca e 19,5 della Regione Emilia-Romagna.

Condividi