Freddo senza precedenti al Nord: -20°C sul Monte Rosa, non era mai successo così presto

Freddo senza precedenti nella storia per metà Settembre sul Monte Rosa: raggiunti i -20°C, non era mai successo così presto nella stagione autunnale

MeteoWeb

Giornata di freddo record oggi al Nord Italia e sulle Alpi. La storica stazione meteorologica del Rifugio Capanna Margherita, a 4.554 metri di altitudine sul livello del mare sul Monte Rosa, la temperatura ha raggiunto i -20,0°C tra l’altro neanche in orario notturno ma alle 09:30 del mattino: si tratta di un dato clamoroso, che non ha alcun precedente nella storia. Si tratta, infatti, del record assoluto per la seconda decade di settembre (il precedente era di -19,7°C del 17 settembre 2013, quindi comunque molto recente), ma è soprattutto il più anticipato raggiungimento storico della soglia di -20°C che mai erano stati toccati così presto nella stagione autunnale. Il precedente record in tal senso risaliva al 24 settembre 2004, quando la temperatura raggiunse i -20°C per la prima volta in stagione il 24 settembre, esattamente una settimana dopo rispetto a quanto accaduto quest’anno.

La raffica di vento più forte di oggi è stata di 141,8km/h raggiunta alle 10:00 del mattino mentre la temperatura è adesso risalita a -14,3°C in pieno giorno (dato ore 15:00). Tanto per rendere l’idea del calo termico in corso, ieri allo stesso orario avevamo -4,9°C: la temperatura è crollata di ben 10°C rispetto a ieri, ed è molto probabile che la prossima notte venga battuto anche il record mensile che è di -22,0°C e risale al 26 settembre 2020, appena due anni fa.

Spettacolari le immagini delle Alpi innevate fino a bassa quota stamani al Nord/Est. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: