Piemonte, notte di maltempo tra Biella e Vercelli: downburst con venti fino a 100 km/h a Varallo Sesia | VIDEO

Danni e disagi in Valsesia dove un downburst ha fatto registrare potenti raffiche di vento
MeteoWeb

Un flusso instabile, con centro d’azione sulla Gran Bretagna, ha raggiunto l’Italia, determinando condizioni di spiccata instabilità al Nord, con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità.

Forte maltempo ha colpito nella notte il Piemonte, e in particolare il Vercellese: danni e disagi sono stati segnalati nella zona Ovest. Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Santhià è intervenuta nel comune di Bianzè per un tetto divelto e un’altra squadra per pali pericolanti finiti sulla sede stradale. Le aree interessate sono state messe in sicurezza, ma molti altri interventi sono ancora in corso.

Danni e disagi anche in Valsesia dove un downburst ha fatto registrare raffiche di vento a quasi 100 km/h. Con il termine downburst si intende una forte corrente d’aria fredda discendente che si instaura all’interno di un sistema temporalesco che ha raggiunto la fase di maturazione, apportando forti rovesci di pioggia e anche grandinate. Il downburst corrisponde ad un forte “downdraft“, ovvero una colonna d’aria in rapida discesa che però incontra la superficie del suolo perpendicolarmente tendendo poi ad espandersi orizzontalmente (divergenza) in tutte le direzioni. Molto spesso la violenta espansione, paragonabile ad un improvviso scoppio (burst), spesso produce un vortice rotante o un anello di vento entro il quale si generano dei flussi di vento lineare ad elevata velocità ma di opposte direzioni, con notevoli turbolenze e componente piuttosto irregolare e rafficata. I downburst sono all’origine dei violenti colpi di vento che molto spesso accompagnato il passaggio di un intenso fronte temporalesco, specie durante il periodo primaverile ed estivo.

Molte le richieste di soccorso per alberi abbattuti e tettoie divelte. Numerosi vercellesi hanno segnalato una diffusa tempesta di fulmini.

Il maltempo ha colpito duramente la scorsa notte anche buona parte del Biellese con forti raffiche di vento, temporali intensi, grandine, numerosi fulmini. Sono stati oltre 30 gli interventi delle squadre di Biella, Cossato e Ponzone dei Vigili del Fuoco, impegnate su tutto il territorio. La zona più colpita è stata l’area comprendente i comuni di Lessona, Cossato, Ternengo, Valdilana (Valle Mosso e Soprana), Casapinta e Mezzana Mortigliengo. Numerose le piante cadute su strada o sopra i pali dell’alta tensione. A Mezzana, il tetto di un’abitazione è volato via mentre a Massazza oltre 10 pali telefonici sono precipitati lungo la strada Trossi, prima del cimitero comunale e lungo la via per Salussola. A Vigliano Biellese, un fulmine si è abbattuto in via Milano, lasciando senza corrente numerose abitazioni.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Violente raffiche di downburst a Varallo Sesia | VIDEO

Condividi