Maltempo in Sicilia, alluvione lampo a Santa Margherita di Belice: soccorsi sul posto | VIDEO

A causa di una frana un autobus si è ribaltato a Santa Maria di Belice, sulla Palermo-Sciacca: fortunatamente tutti illesi i passeggeri

  • maltempo sicilia
    Foto Ansa
  • maltempo sicilia
    Foto Ansa
  • maltempo sicilia
    Foto Ansa
  • maltempo sicilia
    Foto Ansa
  • maltempo sicilia
    Foto Ansa
/
MeteoWeb

Il maltempo in Sicilia sta tenendo impegnati i soccorsi. Ambulanze e vigili del fuoco si sono attivati per un autobus delle autolinee Gallo-Sais, che percorre la tratta Palermo-Sciacca. Il mezzo si è ribaltato questa sera lungo la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia. Sul posto sono giunte tre ambulanze.

L’autobus si è ribaltato a Santa Margherita di Belice a causa di un frana dovuta al maltempo. I passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman, proveniente da Palermo, da dove sono partiti i primi soccorsi. Nella zona dell’incidente, dove nel pomeriggio si era abbattuto un violento temporale, si è verificata anche da una intensa tromba d’aria.

Nessuno dei feriti che si trovavano sull’autobus di linea sarebbe in gravi condizioni. Alcuni presentato escoriazioni e lievi contusioni e sono ora diretti a Sciacca, dove si trova anche l’ospedale Giovanni Paolo II. I testimoni a bordo hanno detto di avere vissuto attimi di terrore e hanno subito telefonato ai familiari per cercare di rassicurarli. L’autista del pullman, che si è ribaltato all’improvviso a causa della furia del vento e del fiume d’acqua e fango che ha invaso la strada, ha detto di non avere mai visto nulla di simile. Sul posto è giunta una gru per tentare di risollevare il mezzo pesante.

Intanto, il comune di Santa Margherita di Belice, ha comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di domani, sabato 1 settembre.

Bufera e danni tra Palermo e Agrigento

Una bufera d’acqua e vento si è abbattuta nel centro della Sicilia, tra le province di Palermo e Agrigento, e sta provocando danni e allagamenti a Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale. In queste ore sono state decine le richieste giunte ai vigili del fuoco per liberare le strade da acqua e fango. Sono stati richiamati in servizio decine di squadre dei vigili del fuoco.

Auto bloccate in autostrada

Forte maltempo nella provincia di Trapani. Pioggia, grandine e forti raffiche di vento si sono abbattuti su Castelvetrano e Mazara del Vallo. Si sono registrati numerosi allagamenti in diverse aree di Castelvetrano, dove il tratto stradale si è trasformato in un vero e proprio torrente. Alcuni tombini sono esplosi, con le auto che hanno rischiato di essere trasportate via dalla furia dell’acqua. La strada si è totalmente allagata, la visibilità si è ridotta e diverse autovetture sono rimaste bloccate lungo le carreggiate dell’autostrada, impossibilitate a proseguire la marcia.

Alluvione in Sicilia: situazione drammatica a Caccamo | VIDEO

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: