Forti temporali stanno colpendo la Toscana. Le piogge più intense si registrano in provincia di Siena e Arezzo, dove sono esondati due torrenti. Tra i dati pluviometrici più importanti, spiccano i 53mm caduti a Cavriglia, dove si stanno verificando allagamenti. Esondato in un punto il borro di Santa Lucia; problemi per il torrente Vacchereccia.
“Segnalata una situazione di massima allerta sulla provinciale di Santa Lucia, prima dell’incrocio per Montecarlo: il torrente è a livello di guardia. È vivamente consigliato di evitare la circolazione automobilistica”, informa il Comune di Craviglia.
Segnaliamo anche 43mm a San Giovanni Valdarno e 26mm a Loro Ciuffenna.
L’attività temporalesca a sud e sud ovest di Siena ha dato nelle ultime ore degli accumuli localizzati di notevole rilievo come nel caso di Monticiano che registra circa 130mm di pioggia caduti in poco meno di 3 ore.
I Vigili del Fuoco del comando di Siena, con il personale del distaccamento di Poggibonsi, sono intervenuti a Bellavista, nel Comune di Poggibonsi, per il soccorso ad una persona che si trovava alla guida della propria autovettura rimasta bloccata nella carreggiata invasa dall’acqua durante un temporale. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza la vettura mentre il conducente è uscito in autonomia.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche alla scuola primaria Sant’Andrea dove a causa della forte pioggia le caditoie sono state intasate dai detriti trasportati dall’acqua che era entrata all’interno dell’ingresso dell’edificio scolastico. L’intervento è stato risolto in breve tempo dai Vigili del Fuoco e non si segnalano criticità per l’attività dell’istituto.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: