Maltempo Toscana, Ombrone in piena: fase di attenzione a Grosseto | FOTO

Dopo le piogge intense del weekend, il fiume Ombrone ha superato il livello di cinque metri in corrispondenza dell'idrometro del Berrettino
  • piena ombrone toscana
  • piena ombrone toscana
  • piena ombrone toscana
  • piena ombrone toscana
  • piena ombrone toscana
/
MeteoWeb

Il Genio Civile di Grosseto ha informato l’amministrazione comunale che, a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore, il fiume Ombrone, la scorsa notte, ha superato il livello di cinque metri in corrispondenza dell’idrometro del Berrettino.

Fase di attenzione per l’evacuazione

Questo stato dei fatti ha comportato dunque l’ingresso nella fase cosiddetta di ‘attenzione per l’evacuazione‘ che prevede, così come indicato dal piano di Protezione Civile, l’avvio di una procedura di allerta e comunicazione in favore dei residenti e delle attività presenti nelle zone ritenute più a rischio (zona rossa), al fine di avvisare dello stato del fiume e informare che, nel caso in cui le condizioni meteo dovessero peggiorare e si dovessero verificare episodi di piena, saranno emesse apposite ordinanze per fare fronte all’eventualità.  

In particolare, la Protezione Civile comunale, con l’ausilio della Polizia municipale, ha iniziato a informare alcune abitazioni private, attività commerciali e istituti scolastici ubicati nella zona a rischio in relazione all’evento in corso. In serata, inoltre, è programmato un incontro in videoconferenza, dedicato ai dirigenti degli istituti scolastici, al fine di approfondire il tema e valutare eventuali necessità specifiche.  

Problemi per il maltempo anche nel Senese

Disagi anche nella provincia di Siena, dove i Vigili del Fuoco, a causa delle forti precipitazioni, hanno effettuato 20 interventi per smottamenti, frane, ostacoli alla viabilità e allagamenti. Le criticità maggiori sono registrate sul ponte di Bibbiano sulla Sp 34 nel comune di Buonconvento. Il ponte al momento è chiuso per una verifica di transitabilità da parte dei tecnici della provincia considerato che l’acqua, al momento in deflusso, aveva raggiunto nella notte, l’altezza di un metro. Chiusa la Sp 96 di Contignano nel comune di Radicofani per una frana così come la Sp 24, sempre nello stesso comune dove ditte specializzate sono a lavoro.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi