Oggi test cruciale per la NASA, si decide il destino della missione Artemis I

In caso di successo, la missione potrebbe essere lanciata il 27 settembre. E' prevista anche un'opportunità di backup il 2 ottobre
MeteoWeb

La NASA eseguirà oggi un test cruciale di rifornimento del razzo lunare Artemis I. I tecnici dovrebbero iniziare a caricare idrogeno liquido superfreddo e ossigeno liquido nel megarazzo SLS (Space Launch System) alle 13:15 ora italiana.

La missione Artemis I prevede il lancio di SLS e di una capsula Orion in un viaggio senza equipaggio verso l’orbita lunare e ritorno, con liftoff dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. Il volo di prova era inizialmente previsto il 29 agosto e poi il 3 settembre: ha subito 2 battute d’arresto a causa di problemi, tra cui una perdita di idrogeno liquido.

Il team di Artemis I ha sostituito due sigilli nel sito della perdita, un “disconnessione rapida” che collega lo stadio centrale SLS con una linea del carburante dalla torre di lancio mobile. Il test di oggi aiuterà a stabilire se la riparazione ha funzionato. Se tutto andrà bene, la missione rimarrà sulla buona strada per il lancio pianificato il 27 settembre, con un’opportunità di backup il 2 ottobre.

Non è chiaro quanto durerà il test di oggi: in un aggiornamento fornito venerdì, i funzionari della NASA hanno spiegato che “si concluderà quando gli obiettivi del test saranno stati raggiunti“.

Artemis I è la prima missione del programma Artemis della NASA, che ha l’obiettivo di stabilire una presenza umana a lungo termine sopra e intorno alla Luna entro la fine degli anni ’20. Se tutto andrà bene con Artemis I, Artemis II porterà gli astronauti in un viaggio intorno alla Luna nel 2024 e Artemis III porterà all’allunaggio di esseri umani al polo sud lunare un anno o due dopo.

Per seguire la diretta delle operazioni, di seguito la diretta streaming della NASA, che avrà inizio alle 13 ora italiana.

Condividi