Stazione Spaziale: l’ex comandante Artemyev in viaggio verso la Terra

Con la partenza della Soyuz sulla ISS è iniziata ufficialmente l'Expedition 68
MeteoWeb

Dopo la nomina di Samantha Cristoforetti a comandante della Stazione Spaziale Internazionale, l’ex comandante russo Oleg Artemyev sta rientrando sulla Terra a bordo della Soyuz, dopo quasi 195 giorni di permanenza, insieme ai due compagni di equipaggio Denis Matveev e Sergey Korsakov. La navetta si è staccata alle 09:34 ora italiana, e l’atterraggio in Kazakhstan è previsto alle 12:57.

Con la partenza della Soyuz sulla ISS è iniziata ufficialmente l’Expedition 68, durante la quale Cristoforetti guiderà l’equipaggio di 7 astronauti rimasti a bordo.

Si sta quindi concludendo la 3ª missione di Artemyev, con 561 giorni in orbita complessivi, mentre Matveev e Korsakov sono alla loro prima missione. I tre cosmonauti stanno tornando sulla Terra dopo l’arrivo sulla ISS di Sergey Prokopyev, Dmitry Petelin e Frank Rubio.

A ottobre è in programma una nuova rotazione dell’equipaggio: 4 nuovi membri si stanno preparando per il lancio a bordo di una navetta Crew Dragon di SpaceX. La data deve ancora essere confermata, già posticipata a causa dell’uragano Ian.

Condividi