La Terra e le Pleiadi: prime immagini del satellite italiano LICIACube dallo Spazio profondo | FOTO

LICIACube, satellite di ASI, creato nei laboratori torinesi di Argotec, è solo all'inizio della sua missione
MeteoWeb

Diffuse le prime storiche foto catturate dalle camere LEIA e LUKE a bordo di LICIACube, nella prima missione italiana in deep space, durante le fasi di avvicinamento in preparazione del fly-by, quando LICIACube sarà unica testimone dell’impatto tra la sonda DART e Dimorphos. Gli scatti ritraggono una Terra “crescente” e le Pleiadi.

Da queste immagini nasce un piccolo grande primato, spiega l’Agenzia Spaziale Italiana. Si tratta infatti delle prime foto scattate da un satellite italiano a 14 milioni di km di distanza. Mai una missione italiana si era spinta così lontano.

liciacube terra

LICIACube, satellite di ASI, creato nei laboratori torinesi di Argotec, è solo all’inizio della sua missione. Si appresterà nei prossimi giorni a operare una manovra mai provata prima. Gli ingegneri di ASI e Argotec sono pronti per le fasi finali di questa storica missione.

liciacube pleiadi

Il progetto LICIACube è gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana, con l’appaltatore industriale Argotec S.r.I. e un team scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università di Napoli Parthenope e Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFAC).

Condividi