Chi è Gilberto Pichetto Fratin, il nuovo Ministro dell’Ambiente

Chi è il nuovo Ministro dell'Ambiente: economista di formazione, commercialista e insegnante di professione
MeteoWeb

Terminata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo Meloni, a questo punto entra in carica a tutti gli effetti.

Gilberto Pichetto Fratin, classe 1954, è il nuovo Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Eredita da Roberto Cingolani uno dei dossier più impegnativi.

Pichetto Fratin, viene da Veglio, piccolo borgo in provincia di Biella, economista di formazione, commercialista e insegnante di professione. Laureato in Economia e Commercio all’Università degli studi di Torino, ex senatore, vice di Giorgetti allo Sviluppo economico, è un nome noto della politica piemontese, ma poco conosciuto ai non addetti ai lavori, ha una lunga gavetta politica alle spalle, ed è stato l’uomo che in questi mesi, nel governo Draghi, ha tenuto i rapporti con le categorie economiche. Ha seguito i dossier legati al settore automotive, al commercio e alle politiche industriali.

E’ un uomo dei conti, e ha sempre svolto attività professionale come consulente d’impresa nel ramo societario, fiscale, per imprese e professionisti.

Con il giuramento davanti al Presidente della Repubblica Mattarella diventa operativo il mio mandato come Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Le linee programmatiche che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, illustrerà alle Camere nei prossimi giorni rappresenteranno su questo fronte la nostra bussola per il percorso che ci attende, nel solco di quanto fatto finora soprattutto in termini di energia dal Premier Draghi e dal Ministro Cingolani,” ha dichiarato il Ministro.

Condividi