Covid, dietro le parole di Giorgia Meloni la commissione d’inchiesta sulla pandemia

Covid, in arrivo una commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia. Dalle opposizioni esultano i renziani: "su questo siamo con Giorgia, ne vedremo delle belle"
MeteoWeb

C’è l’intenzione di dare vita a una commissione di inchiesta sulla gestione della pandemia dietro le parole del premier Giorgia Meloni, che nel discorso per la fiducia ha indicato la necessità di “fare chiarezza“. Lo spiegano all’ANSA fonti di Fratelli d’Italia, secondo cui il gruppo presenterà una richiesta in tal senso in Parlamento, come d’altronde, aggiungono, era stato prospettato anche in campagna elettorale. La logica della commissione di inchiesta – viene sottolineato – non è punitiva verso i sanitari che hanno tenuto in piedi il sistema in un momento drammatico ma mettere in mora chi in quella fase ha pensato ad arricchirsi, ad esempio sulle mascherine.

Chiarezza sulla gestione della pandemia da Covid-19 in Italia. Nella scorsa legislatura, la Lega per prima ha presentato una proposta di legge, a mia prima firma, per istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sull’operato del Governo Conte II. Ora, l’abbiamo ripresentata. Bene Fratelli d’Italia che, a quanto si apprende da indiscrezioni giornalistiche, sarebbe intenzionata a presentare una pdl con le medesime finalità“. Così il deputato Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera e primo firmatario della pdl.

Esultano anche i renziani: “ne vedremo delle belle”

Sulla scia del lavoro svolto durante la scorsa legislatura, abbiamo presentato una proposta di legge per istituire una commissione d’inchiesta sul Covid a firma Faraone-Boschi: il centrodestra voti la nostra proposta, così da accelerare i tempi. Mi appello direttamente al Presidente Giorgia Meloni, che oggi si è espressa chiaramente sul tema, affinché si possa iniziare finalmente a fare luce sull’opaca gestione della pandemia“. Così Davide Faraone, deputato di Azione-Italia Viva. “Dai respiratori cinesi, alle mascherine farlocche ai militari russi a Bergamo, troppo c’è da chiarire: chi si è arricchito o ha svolto strane manovre durante un momento così drammatico deve essere messo davanti alle proprie responsabilità“, conclude Faraone.

Ottima notizia la commissione di inchiesta sul Covid che sarebbe nelle intenzioni del nuovo governo: da anni ripetiamo che è necessario fare chiarezza sulla gestione della pandemia, che vanno rivelate alcune opacità che riguardano gli acquisti dei dispositivi sanitari come le mascherine o i ventilatori cinesi. Sottolineiamo come vada anche fatta finalmente luce sulla missione dei sanitari russi che sono entrati nei nostri ospedali sotto il governo Conte. Sono temi sui quali Iv è stata sempre in prima linea. Non faremo mancare il nostro apporto al governo su questo punto“. Così la presidente dei senatori di Azione-Iv Raffaella Paita.

Condividi