L’eclissi solare del 25 Ottobre preludio degli storici eventi di 2026 e 2027

Tra pochi giorni un'eclissi solare parziale sarà visibile dall'Italia e da gran parte d'Europa e Asia, ma gli eventi più importanti sono attesi nel 2026 e nel 2027
MeteoWeb

L’Italia si appresta a vivere un grande evento astronomico con l’eclissi solare di martedì 25 ottobre: un fenomeno particolarmente raro dovuto all’allineamento tra la luna e il sole, che sarà oscurato appunto dal nostro satellite. L’eclissi sarà quasi totale al Polo Nord e in Russia, dove al mattino del 25 ottobre diventerà notte in pieno giorno con un oscuramento superiore all’80%.

In Italia l’entità del fenomeno sarà molto più marginale, con un oscuramento del 25-30% in base alle varie zone del Paese (più significativo al Nord/Est, meno netto sulle isole). L’eclissi, nel nostro Paese, inizierà intorno alle 11:30 e si concluderà intorno alle 13:30.

Osservando il sole con gli appositi vetrini, si potrà ammirare una falce sulla superficie della nostra stella, determinata proprio dal transito della luna tra la Terra e lo stesso sole. Questo fenomeno, particolarmente suggestivo e affascinante, si ripeterà nei prossimi anni il 29 marzo 2025 con un’altra eclissi solare parziale di analoga entità, ma soprattutto dei due grandissimi eventi di 2026 e 2027 quando a distanza di meno di un anno, il 12 agosto 2026 e il 2 agosto 2027 si verificheranno due eclissi solari totali di proporzioni leggendarie.

L’eclissi solare del 12 Agosto 2026

eclissi solare del 12 agosto 2026

Il 12 agosto 2026 un’eclissi totale di sole interesserà tutto l’emisfero nord, quasi tutta l’Europa, parte di Africa e Nord America. Lo spettacolo più bello sarà tra Groenlandia, Islanda, Irlanda Portogallo, Spagna, Marocco e Algeria dove l’eclissi sarà totale con oscuramento superiore al 90% e in una fascia tra Groenlandia, Islanda, Portogallo, Spagna, Baleari e Algeria addirittura del 100%. In Italia l’evento sarà eccezionale: si potrà ammirare l’eclissi in tutto il Paese al tramonto. L’oscuramento del disco solare supererà il 97% in Sardegna, il 95% al nord/ovest, il 90% su gran parte del centro/nord e il 60-70% su gran parte del Paese. Soltanto nelle zone Joniche del Sud, tra Puglia, Calabria e Sicilia orientale, l’oscuramento sarà inferiore, ma comunque significativo, oltre il 40%.

La grande eclissi del 2 Agosto 2027: l’evento del millennio

eclissi solare del 2 agosto 2027

Quello del 12 Agosto 2026 sarà un fenomeno eccezionale, ma comunque un assaggio rispetto all’eclissi solare del 2 agosto 2027, l’evento del millennio. L’eclissi quel giorno sarà totale a Lampedusa, del 98% in Sicilia, interesserà tutto il Mediterraneo dopo aver attraversato l’oceano Atlantico per poi interessare anche Egitto, Arabia Saudita e l’oceano Indiano fino all’Oceania, uno degli eventi più significativi degli ultimi secoli che interesserà ben 5 continenti (America, Europa, Africa, Asia e Oceania). Sarà anche una delle eclissi più importati degli ultimi secoli per l’area Mediterranea. L’eclissi sarà totale, del 100%, su Gibilterra, Algeria, Tunisia, sul Canale di Sicilia, sulle coste libiche, in Egitto e Arabia Saudita. In Italia l’oscuramento supererà il 90% in tutto il Sud, e sarà notevole in tutto il Paese, superiore al 60% anche al nord e al 75-80% anche al centro. Denominata “l’eclissi del millennio” anche perché interesserà le aree delle più antiche civiltà evolute della storia della Terra, dal Mediterraneo all’Oriente, ripercorrendo le rotte di quei fenomeni astronomici antichi che hanno stimolato miti e leggende tramandati ancora fino ad oggi, oltre che rendendosi visibile in un’area ad altissima densità abitativa, con centinaia di milioni di abitanti che potranno assistere a questo spettacolo straordinario.

Condividi