Sono migliorate le condizioni meteo sulla Sicilia e su Malta dopo l’intenso maltempo delle scorse ore, che ha provocato allagamenti e disagi in varie località delle due isole. Ora qui è tornato a splendere il sole, mentre forti temporali stanno interessando la Puglia meridionale, tra le province di Bari e Taranto, e altri sono in risalita dal Golfo di Taranto verso il Salento.
Sulla città di Taranto, sono già caduti 45mm di pioggia. A causa delle abbondanti piogge, la Polizia Locale ha chiuso al traffico il sottopasso di via Ancona a Taranto. Una nota di Palazzo di Città spiega che “la decisione si è resa necessaria per evitare che il temporaneo allagamento potesse creare difficoltà agli automobilisti in transito e alla viabilità generale. Non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno, il tratto sarà riaperto al traffico“. Agli automobilisti “si consiglia di prestare comunque massima attenzione in tutti i tratti potenzialmente soggetti ad allagamento: il personale della Polizia Locale sta monitorando la situazione, in particolare tutti i sottopassi della rete urbana“.
Segnaliamo anche 33mm di pioggia a Locorotondo.
Forti piogge hanno colpito anche la Calabria settentrionale nelle scorse ore, provocando allagamenti a Cosenza. Gli accumuli pluviometrici più intensi si sono avuti nel Crotonese, dove spiccano: 73mm a Foresta, 60mm a San Mauro Marchesato, 57mm a Petilia Policastro, 55mm a San Nicola dell’Alto.
A Cosenza, invece, sono caduti 37mm di pioggia, che ha allagato le strade, soprattutto in prossimità dei sottopassi. I pedoni sono rimasti bloccati nei bar e nelle attività commerciali. Al momento non si registrano danni a persone o cose ma sono segnalati diversi disagi per la circolazione. Caduti anche 43mm di pioggia a Cetraro, sempre nel Cosentino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: