Splende il sole anche oggi su gran parte d’Italia con un caldo anomalo che determina temperature estive al Sud, soprattutto in alcune aree di Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia. Particolarmente impressionanti i valori termici di +31°C a Siracusa, Rende, Acquaviva delle Fonti e Bitritto, +30°C a Catania, Cosenza, Castrovillari e Rutigliano, +29°C a Sassari e Cerignola, +28°C a Cagliari, Foggia, Oristano, Altamura, Gioia del Colle, Ostuni, Bitonto, Putignano, Cisternino, Fasano e Spinazzola, +27°C a Reggio Calabria e Trapani, +26°C a Roma, Palermo, Pisa, Ferrara, Lecce, Latina, Crotone e Brindisi.
L’eccezionalità di queste temperature non è soltanto nella loro intensità, ma soprattutto nella persistenza che è ormai durevole e proseguirà ancora almeno fino alla fine del mese quando il caldo si estenderà anche al Nord, dove invece in queste ore il clima è più autunnale. Le temperature sono comunque superiori alla norma ma con scarti meno significativi rispetto a quelli del Centro/Sud, e si stanno verificando forti piogge e temporali all’estremità settentrionale della Lombardia, al confine con la Svizzera, dove oggi sono già caduti 115mm di pioggia a Chiavenna, 48mm a Madesimo, 31mm a Lenno, 27mm a Moltrasio.
I fenomeni intensi sono molto localizzati nelle zone alpine; qualche debole pioggia sta interessando però anche la Liguria, con 13mm caduti sulla costa a Savona, 5mm a Loano, 17mm a Cadibona, 18mm al Passo del Faiallo. Nulla d’eccezionale, anche se nelle prossime ore il maltempo continuerà soprattutto nell’alta Lombardia, estendendosi nella serata anche al Trentino Alto Adige e poi nella notte al Friuli Venezia Giulia.
Per quanto riguarda il Centro/Sud, invece, il caldo proseguirà per tutta la settimana. L’Anticiclone Africano persisterà su tutta l’area Mittel-Europea ancora a lungo, provocando altre due fiammate calde sul cuore del continente, la prima tra 27 e 29 Ottobre e la seconda tra 30 Ottobre e 2 Novembre quando le temperature saliranno fino a 12-13°C oltre le norme su Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Polonia, in una sorta di estate prolungata mentre al Sud Italia la situazione tornerà nella norma o addirittura fresca su Sicilia e Calabria.
Ma di questa tendenza parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Per il monitoraggio della situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: