Due attivisti di ‘Last Generation’, gruppo di protesta per il cambiamento climatico, hanno imbrattato un olio di Monet al Museo Barberini di Potsdam, in Germania. Dopo la salsa di pomodoro che ha imbrattato un quadro di Van Gogh a Londra giorni fa, questa volta la sostanza utilizzata è stata purè di patate.
Il gruppo ha postato su Twitter il video dell’attacco a ‘ Il Pagliaio’, tra i capolavori dell’impressionista francese, invitando i politici ad adottare misure efficaci per limitare il cambiamento climatico. Deve ancora essere valutata l’entità degli eventuali danni, ha detto la portavoce del museo Carolin Stranz.
Il dipinto di Monet appartiene alla collezione del donatore e multimiliardario Hasso Plattner ed è esposto nella mostra permanente del Museo Barberini. Gli attivisti hanno avuto facile accesso all’opera che non è protetta da vetri e hanno semplicemente dovuto scavalcare una sorta di cordone a trenta centimetri da terra che segna il perimetro oltre il quale i visitatori non possono andare. All’azione hanno partecipato altre due persone che hanno girato il video poi postato sui social.