Covid, Gismondo: “bene Meloni, basta obblighi. Decisioni dei precedenti governi non erano basate sulla scienza”

Covid, Gismondo esalta le scelte del governo Meloni che ha capovolto la gestione della pandemia da parte dello Stato. Le parole dell'esperta
MeteoWeb

Condivido pienamente” la linea scelta dal Governo Meloni per imprimere una svolta alla gestione di Covid-19. “Era necessario cambiare, passando a un approccio basato sulla consapevolezza e non sulla coercizione, che ha creato un clima certamente non democratico e non da società matura“. Così Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano, commenta all’Adnkronos Salute la strategia anti-Covid rivendicata dalla premier Giorgia Meloni in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.

Quello che è cambiato è l’approccio – ha spiegato il presidente del Consiglio – non più basato sulla coercizione, ma sulla responsabilizzazione e sull’informazione, e il fatto che le nostre decisioni saranno sempre basate su evidenze scientifiche. Un presupposto che è spesso mancato nelle decisioni dei precedenti governi“. Gismondo concorda: “I tempi sono cambiati, il virus è cambiato e non è più necessario il ‘pressing’ di prima. La cosa necessaria – precisa l’esperta – è certamente una campagna vaccinale che possa coinvolgere nella decisione alla vaccinazione soprattutto gli anziani e i fragili“.

Condividi