Maltempo, Friuli Venezia Giulia sott’acqua: picchi di oltre 180mm | DATI

Maltempo, è stata una mattinata di forti piogge e temporali sul Friuli Venezia Giulia: più colpito il settore orientale della regione. I dati
  • maltempo trieste
  • colata detriti val resia
  • colata detriti val resia
/
MeteoWeb

Forti temporali hanno continuato ad abbattersi sul Friuli Venezia Giulia per tutta la mattinata, dopo gli allagamenti e i disagi della notte – anche per l’acqua alta – in diverse località. Forti piogge hanno interessato tutta la regione, ma le aree più colpite sono quelle orientali, vicino al confine con la Slovenia. Una linea temporalesca ha colpito anche Trieste nella tarda mattinata. 

I dati pluviometrici più rilevanti indicano punte di oltre 180mm sulla regione: 183mm a Uccea, 126mm a Platischis, 124mm a Coritis, 116mm sul Gran Monte, 113mm a Musi, 108mm a Subit di Attimis, 107mm a Resia, 99mm a Cave del Predil, 98mm a Pavia di Udine, 93mm a Orzano, Resiutta, 91mm a Palmanova, Pulfero, 90mm a Casera Del Mestri, 89mm a Pradamano, Cerneglons, 87mm ad Alesso, 79mm a Zavattina, 66mm a Udine.

Una ditta specializzata su indicazione di Edr / Ente decentramento Regionale, interverrà in Val Resia, lungo la ex provinciale, per rimuovere una colata di detriti da un rio sulla viabilità (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Nessuna persona è rimasta ferita, comunica la Protezione Civile regionale. Al momento (ore 12:30), il transito è interdetto (si prevede una veloce risoluzione) della problematica, concausata dal maltempo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi