La navicella spaziale Orion della missione Artemis è in viaggio verso la Luna e ha inviato immagini mozzafiato della Terra, dello storico viaggio che aprirà la strada al ritorno dell’umanità sul satellite naturale della Terra.
La missione Artemis I della NASA è decollata dal Kennedy Space Center in Florida oggi, lanciando la capsula Orion (senza equipaggio) in cima a un enorme razzo Space Launch System (SLS).
Otto minuti dopo il decollo, i due stadi di SLS si sono separati e lo stadio superiore del razzo ha continuato a trasportare Orion nell’orbita terrestre. Dieci minuti dopo, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che ha fornito il modulo di servizio, il componente ricco di tecnologia responsabile della propulsione, della navigazione e di condizioni abitabili, ha confermato che il veicolo aveva dispiegato con successo il suo pannello solare a forma di X.
Poco dopo, Orion ha trasmesso sulla Terra le prime immagini tanto attese dalle telecamere presenti alle estremità delle sue 4 “ali solari” lunghe 7 metri.
In seguito è stata la NASA a condividere le immagini video, in diretta, della capsula, che ritraevano la Terra, ormai alle spalle di Orion.