Clima: record di freddo a novembre in Antartide

Tre record consecutivi di temperatura minima giornaliera sono stati registrati dal 16 al 18 novembre alla South Pole Station, in Antartide

MeteoWeb

Record di freddo estremo al Polo Sud nei giorni scorsi. Alla South Pole Station, in Antartide, sono stati registrati 3 record consecutivi di temperatura minima giornaliera. Il 16 novembre la temperatura minima ha raggiunto -46°C (il record precedente era di -45,7°C, stabilito nel 1987). Poi il 17 novembre, la temperatura minima è stata di -45,1°C (eguagliando quello del 1999) e infine, il 18 novembre, la temperatura minima è stata di -45,2°C (il record precedente era di -44,7 °C, stabilito nel 1985). Ricordiamo che in questo periodo al Polo Sud è quasi estate. 

Questi record seguono i sei mesi dell’inverno 2020-21 in Antartide, che è stato il più freddo da quando sono iniziate le registrazioni nel 1957.  

Inspiegabilmente, tutti questi fatti e tendenze sono sfuggiti ai media mainstream. In effetti, qualsiasi cosa che riguarda il freddo riesce a trovare poco spazio in questi anni in cui il mainstream è unicamente improntato ad esaltare qualsiasi aspetto della “catastrofe climatica”.