Allerta Meteo Protezione Civile: neve a bassa quota al Nord-Ovest | DETTAGLI

Precipitazioni diffuse su parte del Centro-Nord e neve fino a bassa quota sulle regioni di Nord-Ovest: l'allerta meteo della Protezione Civile per il 15 dicembre
MeteoWeb

Nella giornata di domani, un’area di bassa pressione in arrivo dalla Francia verso il Mar Ligure, porterà, sull’Italia nord-occidentale, aria fredda nei bassi strati, insieme a precipitazioni diffuse su parte del Centro-Nord, che assumeranno, quindi, carattere nevoso fino a bassa quota sulle regioni di Nord-Ovest.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede, dalla tarda mattina di domani, giovedì 15 dicembre, nevicate intorno ai 300-500 metri su Liguria e Piemonte, temporaneamente a quote più basse sul Piemonte meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati.

bollettino meteo protezione civile 15 dicembre 2

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 15 dicembre, allerta gialla su gran parte dell’Emilia-Romagna e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 14 dicembre 2022

bollettino meteo protezione civile 14 dicembre

Precipitazioni: 

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Campania, settori interni di Puglia settentrionale, settori occidentali di Molise ed Abruzzo e su Lazio meridionale ed orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali della Toscana, Umbria, Marche, resto di Lazio, Abruzzo e Molise, Sardegna settentrionale, Puglia centrale, Basilicata orientale e Calabria centrale e settentrionale ionica, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale rialzo, localmente sensibile

Venti: da forti a burrasca: dai quadranti sud-occidentali su Sardegna e regioni del Sud; forti da Nord su Liguria e settori costieri della Toscana. In attenuazione a partire dalla Sardegna.

Mari: agitati il Mare e il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; molto mossi i bacini occidentali, lo Ionio settentrionale e l’Adriatico meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 15 dicembre 2022

bollettino meteo protezione civile 15 dicembre

Precipitazioni: 

-diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati moderati;

–  da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte meridionale, settori centro-meridionali di Lombardia e Veneto, Emilia-Romagna, resto della Toscana, Umbria, Lazio e settori settentrionali e centro-occidentali della Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– isolate, nella prima parte della mattina sui settori tirrenici della Calabria centro-settentrionale; dal tardo mattino sul resto del Nord e del Centro e sui settori settentrionali di Campania e Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: al disopra dei 300-500 metri sull’entroterra ligure e Piemonte meridionale, localmente a quote inferiori su quest’ultimo; al di sopra dei 600-700 metri sui restanti settori alpini, con accumuli al suolo moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in rialzo, anche sensibile nei valori massimi sui settori adriatici centro-meridionali e sulla Romagna.

Venti: dalla tarda mattinata, forti meridionali con rinforzi fino a burrasca su Sardegna, settori tirrenici centro-occidentali e Sicilia occidentale, in estensione al resto del centro-sud. Forti settentrionali, con rinforzi fino a burrasca sulla Liguria. 

Mari: molto mossi i bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia e, dalla serata, l’Adriatico centro-settentrionale e localmente lo Ionio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 16 dicembre 2022

bollettino meteo protezione civile 16 dicembre

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, settori orientali del Veneto, Friuli Venezia Giulia meridionale, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna e settori appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a moderati su Toscana, Umbria, Lazio, Campania settentrionale e settori occidentali di Molise e Sardegna.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile rialzo, localmente marcato sulle regioni centrali.

Venti: Da burrasca a burrasca forte meridionali sulla Puglia meridionale e localmente sui settori ionici di Calabria centrale. Da forti a burrasca sud-occidentali sulla Sardegna, in attenuazione. Forti sud-occidentali su Molise e Puglia settentrionale.

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale settore ovest, lo ionio al largo, l’Adriatico meridionale, quest’ultimo localmente agitato.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi